Valore piastrine e ves alti

Gentile Dottore,
Ho 31 anni e in seguito a un aborto spontaneo a 6 settimane, la ginecologa mi ha prescritto degli esami del sangue che ho prontamente fatto e di cui le riporto i valori:
EMOCROMOCITOMETRICO
WBC 7,96 migl./mmc MCH 31,5 pg
RBC 4,34 mil./mmc MCHC 34,0 g/dl
HGB 13,7 g/dl RDW 12,6
HCT 40,3 % PLT 441 migl.mmc
MCV 92,7 fl MPV 7,8 fl
FORMULA LEUCOCITARIA
Granulociti Neutrofili 71,3 % Granulociti Neutrofili 5,68 migl./mmc
Linfociti 20,6 % Linfociti 1,64 migl./mmc
Monociti 4,6 % Monociti 0,37 migl./mmc
Granulociti Eusinofili 1,5 % Granulociti Eusinofili 0,12 migl./mmc
Granulociti Basofili 0,2 % Granulociti Basofili 0,02 migl./mmc
Luc 1,8

VES 1 Ora 30 mm/sedim
ATTIVITA' DI PROTROMBINA 92 % INR 1,05
PTT-TEMPO TROMBOPLAST.PARZ 28 secondi
FIBRINOGENO 323 mg/dl
ANTITROMBINA III FUNZIONALE 111%
PROTEINA C ANTICOAG. 107 Att %
GLICEMIA 79 mg/dl
TRIGLICERIDI 59 mg/dl
COLESTEROLO TOTALE 205 mg/dl
COLESTEROLO HDL 57 mg/dl
Omocisteina 8,7 micom/I
AST GOT 16 UI/L
ALT GPT 12 UI/L

BILIRUBINEMIA
Diretta 0,18 mg/dl
Indiretta 0,46 mg/dl
Totale 0,64 mg/dl

Premetto che dopo il primo aborto interno a 7 settimane ho fatto delle indagini e risulta nel mio caso una mutazione genetica del fattore MTHFR C677t,e del fattore II, eterozigote per entrambi. Successivamente ho avuto una gravidanza trattata con eparina e andata a termine senza problemi mentre adesso,come le dicevo sopra, ho appena avuto un aborto spontaneo. Possono essere una causa le piastrine e ves alti? Cosa significano questi valori più alti, si può trattare di reumatismi? Glielo chiedo perchè da qualche anno soffro di dolori alle ginocchia che aumentano e diminuiscono ma non vanno mai via. Nel caso come posso affrontare il problema visto l'intenzione di avere anche un altro figlio?
La ringrazio per la sua disponibilità.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La VES è indice del tutto aspecifico di infiammazione e non ci dà indicazioni ulteriori; per quanto riguarda le piastrine solo solo lievemente aumentate e questo può essere in dipendenza di vari fattori anche infiammatori. Le consiglio una visita reumatologica e per quanto riguarda una futura gravidanza sarà la sua ginecologa a valutare se attuare o no una terapia, tenendo presente che un fattore MTHFR in eterozigosi ha poca significatività mentre maggiore è quella del fattore II

Un saluto

A. Baraldi