anemia mediterranea

Gentile Dott. ho 33 anni e ho sempre sofferto di piccole anemie fin da bambina, ci sono stati vari periodi in cui ho sempre avuto il ferro basso, quest'anno però avvertivo eccessiva stanchezza fisica fin dal mattino. In seguito alle analisi, che le riporto sotto, il medico mi ha prescritto ferro complex una bustina al di, nell'attesa un prossimo esame altrimenti suggerisce flebo di ferro.

Un amico di famiglia ha visto le analisi e pensa che dovrei caso di rivolgermi ad un ematologo, potrebbe trattarsi di anemia mediterranea?

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
- Globuli rossi RBC 4.770.000 mmc ( 4200000-5200000)
-Concentrazione emoglobina HGB 9.1 g/dl (12.5-16)
- Emoglobina HGB % 53.5%
-Ematocrito HCT 31.7% (37-48)
-Volume globulare medio MCV 67 fl (82-96)
-Concentrazione media di Hb MCH 19.1 pg (27-32)
-conc. corpuscolare media Hb MCHC 28.7 g/dl (32-36)
- Amp. distrib. coeff. di varia RDW-CV 18.6% (11.6-15)
- Amp. distrib. devia. stand. RDW-SW 43.3 Fl (38-48)

FERRITINA 6ng/ml (10-120)

Le ho trascritto solo quelle con i "valori alterati".
In attesa di un vostro gentile riscontro,
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' evidente un'anemia microcitica sideropeniaca. Le cause che la possono causare sono diverse. Nella donna fertile il primo pensiero va ad un'alterazione del ciclo mestruale (il più delle volte una metrorragia), ma anche ridotta assunzione, ridotto assorbimento, perdita. Utile una attenta visita medica atta a valutare quali esami richiedere per un approfondimento del suo caso.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!