La mia ginecologa vuole che prenda, oltre alle vitamine b6, b12 ed acido folico, anche

Dopo un aborto interno alla nona settimana, ho fatto delle analisi genetiche da cui è emerso che l'MTHFR C677T è omozigote mutante, ma tutti gli altri parametri, compreso il Fattore V di Leiden sono normali. In seguito ho controllato l'omocisteina e la proteina S che risultano essere apposto.
Ad oggi sono nuovamente gravida, 5/6 settimane e la mia ginecologa vuole che prenda, oltre alle vitamine B6, B12 ed acido folico, anche l'Aspirinetta 100 per tutta la gravidanza.
Pensate sia proprio necessario assumere aspirina? Ho letto le contoindicazioni, non sono poche! Grazie sin d'ora,

Tatiana
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'ac. acetilsalicilico ha attività antaggregante,mentre l'eparina è un anticoagulante. In situazioni di omozigosi MTHFR si può avere una maggiore frequenza di aborti per microtrombosi placentari. IL trattamento di tipo preventivo si può avvalere dell'utilizzo di eparina. La decisione deve essere presa dal suo ginecologo che la consosce direttamente.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gent.mo Dott. Baraldi,
grazie infinite per la celere risposta. Ma le porrei una seconda domanda: che sia eparina o aspirina, è proprio necessario prendere questi medicinali (poi, in che periodo della gravidanza?) per un'unica variabile anomala, l'MTHFR omozigote appunto? Nella mia famiglia nessuno ha avuto mai ictus, trombosi, arresti cardiaci.
Si abortisce sempre quando si ha quella mutazione?
Grazie ancora,
T
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No, non si abortisce sempre ; diciamo che c'è una probabilità più alta rispetto alla popolazione normale. Il problema è appunto di fare una scelta da parte del ginecologo se trattare o meno a scopo preventivo questa problematica
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Davvero molte grazie!
T.