Alcuni valori lievemente più alti

Salve, volevo cortesemente sapere il significato dei seguenti valori fuori dai valori di riferimento, che mia madre (55 anni) ha rilevato nelle sue analisi:

Acido urico - materiale plasma - 5,9 mg/dl (idr 2,4 - 5,7)

Beta2globuline - materiale siero - 6,9% (idr 3,2 - 6,5) 0,57 g/dl (idr 0,23 - 0,47)
Gammaglobuline - materiale siero - 19,9% (idr 11,1 - 18,8) 1,65 g/dl (idr 0,80 - 1,35)
Fosfatasi alcalina ossea - materiale siero - 48 Ui/L (donne in età postmenopausale 14 - 43)

Aggiungo che mia madre è già in menopausa, avendo anche avuto circa tre anni fa un intervento in cui le sono state tolte ovaie ed utero (specifico non a causa di un tumore).
Inoltre, ha esegiuto una MOC meno di due anni fa che rientrava nella norma.
Non soffre di particolari patologie.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) sono esami del sangue ma non sono problemi ematologici

2) l'acido urico (aumento qui peraltro irrilevante) sale con l'eta' se si mangia carne, porta a gotta o calcolosi.

3) alterazioni dell'elettroforesi non hanno significato, l'elettroforesi si fa "per abitudine" e ormai praticam. serve solo per cercare le componenti monoclonali.

4) l'aumento della f.a.o. indica una aumentata apposizione ossea, secondaria al rimaneggiamento osseo postmenopausale. Non sapendo se hanno chiesto solo quell'esame o se la f.a.o. rientra in una valutazione piu' completa dell'osteoporosi, fuori contesto non si puo' dire granche'.

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la rigrazio molto.
Mi scuso della dimenticanza, ma sì, gli esami sono stati richiesti da un ortopedico con quell'intento, anche perchè mia madre mi ha poi specificato che da quella Moc da me citata era emersa una lieve osteoporosi.
Grazie ancora dell'attenzione e...quindi non mi devo preoccupare più di tanto?
Distinti saluti
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'osteoporosi si valuta in base a tante cose (MOC, radiografie, dolore, e anche in base agli esami di laboratorio: marcatori di demolizione e marcatori di ricostruzione).

Una fosfatasi alcalina ossea aumentata (marcatore di ricostruzione) e' comune in corso di osteoporosi.

La valutazione d'insieme della mamma richiede la visione d'assieme di tutti i dati disponibili, e ancor piu' richiede la valutzione del loro andamento nel tempo.

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
Le comunico che comunque naturalmente la mia mamma è seguita da un ortopedico.
Infiniti saluti