Mucosa duodenale sede di infiltrato linfoplasmacellulare della lamina propria helicobacter

Egr. Dott.ri chiedo un consulto online dopo anni che vago tra studi medici e ospedali. Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi indicazioni per risolvere definitivamente il mio problema.Ho scelto di chiedere un consulto in ematologia in quanto ora ho un anemia che mi sta debilitando.In data 17/10/2008 ho HGb 8,9 HCT 27,4 MCV 62 MCH 20,2 RDW 18,8 PDW 17,9 SIDEREMIA 4 ma sia RBC che WBC sono nella norma. Gli indici di flogosi sono : VES 70 PCR 30 TAS 480. Informo inoltre che circa 10 anni fà sono miracolosamente sopravvissuta ad una sepsi streptococcica causata da una epidurale per terapia del dolore eseguita in modo maldestro da personale medico in stato influenzale e in condizioni di scarso igiene. In quel momento ho avuto anche flemmone del collo,mediastinite e edema facciale e cranico da pus in quanto l'epidurale fu inserita in 3à vertreba cervicale. Dopo alcuni mesi si è presentata una pericardite da streptococco (TAS A 687), recidivante, curata con Metacen 50 mg per 3 al giorno e Diaminocillina da 1.200.000 u. per molti anni, in quanto i valori, se viene sospesa la cura, risalgono tutti e tornano i dolori toracici. Ora sono circa 10 anni che mi curo con questo antibiotico(una fiala ogni 15 giorni) e indometacina ( sospesa da aprile) e mi hanno detto che forse è la causa di questa anemia. Ma alcuni mi dicono che può essersi instaurata una malattia autoimmunitaria tipo LES a seguito dello shock settico. E' presente anche un artosi diffusa. Ad aprile scorso ho eseguito anche un gastroscopia e colonscopia perchè ho perdite di sangue dall'intestino visto che soffro di diarrea o stipsi (causa dell'anemia?) con seguente risultato: cardias beante, ernia gastrica iatale da scivolamento; biobsia duodenale: mucosa duodenale sede di infiltrato linfoplasmacellulare della lamina propria Helicobacter presente. Villi consevati ma non risulta biobsia del colon.Dopo aver cambiato alimentazione (ho tolto le fibre, la pasta e lievitati e sono allergica al nickel) sto un pò meglio ma l'emoglobina continua a scendere. So che non sono un caso semplice ma avrei bisogno di essere intradata nella giusta direzione in quanto sono molto stanca e vorrei sentimi bene come prima di finir in questo incubo. Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'utilizzo di indomentacina può portare ad emorragie gastro intestinali, per cui bene ha fatto a sospendere il farmaco; per quanto riguarda l'anemia, con valori di sideremia e emoglobina così bassi, necessita sicuramente di valutazione e terapia con ferro. Veniamo all'Helicobacter: questo và eradicato con opportuna terapia antibiotica e con una VES a 70 e PCR a 30 sussiste un quadro infiammatorio infettivo, che potrebbe essere messo in relazione ancora con la presenza di streptococco. Insomma una situazione abbastanza complessa che , a mio parere, necessiterebbe di un breve ricovero ospedaliero anche in regime di day hospital per potere fare indagini e cure approfondite

Un saluto

A. Baraldi