S-anti ebna igg/ebv

Gentilissimi dottori,
Sono una ragazza di 21 anni ed ho ormai da qualche mese parecchi linfonodi del collo ingrossati. Il primo l'ho scoperto nel Luglio di quest'anno ma non essendo sporgente, ma bensì palpabile ho pensato che fosse una cosa normale. A settembre a seguito di un fortissimo stress ho iniziato ad accusare strani sintomi : dolore al petto e senso di oppressione, dispnea, e poi un preoccupante dolore associato al battito cardiaco che seguiva in genere situazioni di stress. Aggiungo inoltre che a volte provavo una sensazione di bruciore-dolore un pò sopra il seno dopo avere ingerito alimenti o bevande. Il mio medico di base mi ha prescritto una visita cardiologica e un ECG che non mostravano anomalie a parte un soffio al cuore, che ha portato il dottore a consigliarmi un eco-cardiogramma, risultato anch'esso nella norma. Il soffio al cuore è stato definito di tipo funzionale, ma la cosa che mi sorprende è che non mi era mai stato diagnosticato prima. Durante il mese di ottobre questi sintomi sparivano gradualmente ( a parte la mattina una lieve dispena) e intanto io contraggo un raffreddore con dolore alla gola per cui mi viene prescritto un antibiotico che io però nn prendo perchè il dolore era sparito. Intanto iniziavo a notare alri linfonodi palpabili fino a che alla fine del mese un linfonodo in sete sottolinguale non diventa visibile oltre che palpabile. Dunque vado dal mio medico che mi prescrive un'eco tiroide che non evidenzia anormalità ma conferma la presenza di 5 linfonodi laterocervicali a dx di max 5 mm e 7 a sx di max 4mm e la presenza di un linfonodo mediano in sede sottolinguale di 6 mm, tutti i linfonodi risultano ovalari, infiammatori. La dottoressa ha cercato dunque la causa di questa infiammazione asintomatica facendomi fare delle analisi di cui riporto i risultati:
AST 11 U./L
ALT 27 U./L
glicemia 93 mg/dl
colesterolo totale 203 mg/dl
azotemia 29 mg/dl
proteine totali 7,4 g/L
trigliceridi 78 mg/dL
creatinina 0,90 mg/dL
acido urico 4,2 mg/dL
sideremia 45 microg/dL
Bilirubina totale 0,52 mg/dL
bilirubina diretta 0,09 mg/dL
bilirubina indiretta 0,43 mg/dL
gamma GT 15 U/L
ferritina 7 ng/ml
PCR 0,7 mg/L
EMOCROMO COMPLETO
globuli bianchi 6,2 10^3mm3
globuli rossi 4,55 x 10^6 mm3
emoglobina 13,4 mg/dl
ematocrito 40,4
volume corpuscolare medio 88,7
Piastrine 358 x10^3mm3
VELOCITA' DI SEDIMENTAZIONE 5
S-hs CRP 0,7 mg/L
S-ANTISTREPTOLISINA 0 93 Ul/mL
S-antiCITOMEGALOVIRUS IgG (chemiluminescenza) <o,2 IU/mL
S-antiCITOMEGALOVIRUS IgM (chemiluminescenza) assenti
S-Anti VCA IgG/EBV (chemiluminescenza) 408 U/mL
S-Anti VCA IgM/EBV (chemiluminescenza) assenti
S-anti IgG/EBV (chemiluminescenza) 6 U/mL
S-anti EBNA IgG/EBV (chemiluminescenza) 36 U/ml
Dunque il mio medico di base ha dedotto dalle analisi che ho contratto la mononucleosi ma che ora non ho niente, di non preoccuparmi e al massimo di rifare l'eco fra sei mesi, però io accusavo fastidi alla gola così lei guardandomi ha riscontrato presenza di placche (come se la situazione si fosse cronicizzata) e mi ha prescritto un antibiotico. Alla fine del ciclo di antibiotico ho notato che il linfonodo sottolinguale mediano si era notevolmente sgonfiato. Tuttavia le placche persistevano così ho deciso di consultare un otorino anche per vedere se ci fossero altre cause per l'ingrossamento dei linfonodi. Con un sondino ha ispezionato tutto dal naso alla gola alle corde vocali...e non ha trovato niente. Ma la cosa più strana è che le placche in fondo alla gola per lui sono infiltrazioni di cibo ! Ovviamente lui ha dato un suo parere sulla mia situazione (anche perchè gli ho sottoposto tutte le analisi) mi ha detto che secondo lui sono strascichi della mononucleosi e che se fra un mese la situazione sarà identica mi manderà da un ematologo per confermare che i linfonodi siano reattvi. Intanto io mi sento molto stanca ed in più da due settimane ho nausea persitente, sensazione di pesantezza allo stomaco e a volte dolori (sensazioni che però si alleviano quasi fino a sparire con una dieta leggera), in più il mio ciclo mensile è da Luglio (a Giugno il ciclo non mi è proprio venuto) irregolare, anticipato o posticipato sempre di una decina di giorni. Gradirei un vostro parere e soprattutto indicazioni su ulteriori analisi da effettuare.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono d'accordo con il suo medico, lei ha contratto nel passato, neanche molto lontano , la mononucleosi, dalla quale è perfettamente guarita, conservando gli anticorpi protettivi ( EBNA ). La convalescenza della malattia può essere più o meno lunga ed anche i linfonodi possono persistere ingranditi per lungo tempo, ma senza che questo debba preoccupare.

La invito a leggere anche questo articolo sulla malattia:

https://www.medicitalia.it/minforma/ematologia/55-mononucleosi-questa-sconosciuta.html

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Baraldi la ringrazio per il suo interessamento e per la celerità della risposta che mi ha notevolmente tranquillizzata.
Un caloroso grazie ed un saluto.