Volume corpuscolare medio - tachicardia forte dopo breve sforzo

Gentile Dottore,
ho 35 anni e un problemino di cui non conosco la causa. questo problema mi assilla da molti anni.
si tratta di una grande facilità di affaticamento durante sforzi lievi, che si manifesta con una tachicardia forte che continua dopo con cardiopalmo e sensazione di stordimento. evito di fare corse, devo fare le scale con più calma e in palestra faccio esercizi per conto mio perch[ non reggo i ritmi degli altri. gli esami al cuore sono tutti a posto. il mio cuore è sano. ho fatto di recente le seguenti analisi:
globuli rossi 4.87
emoglobina 12.0
ematocrito 37.3
volume corpuscolare medio 76.6 (il minimo indicato nel range è 81)
emoglobina corpuscolare media 24.6 (minimo 26.0)
concentrazione media hb 32.2 (minimo 32)
folati 8.86
vitamina b12 613
le chiedo se il mio problema da sforzo può essere dovuto a questi valori, come lo risolverebbe eventualmente, e che altri esami farebbe. Grazie in anticipo Elisa

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No, Signora, non direi che i problemi di tachicardia e lieve dispnea possano essere in relazione ai suoi valori che sostanzialmente sono normali. Le consiglio una visita presso un cardiologo - pneumologo per una valutazione complessiva del problema

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Caro Dr. Baraldi,
la ringrazio per la tempestività della risposta.
in effetti lei ora mi ha parlato di lieve dispnea, e io sono lievemente asmatica. questo potrebbe spiegare la sintomatologia...solo che non sembra asma rispetto a come mi si manifesta di solito...soprattutto perché qui la cosa prevalente è la tachicardia.solo che non sono io il medico, e poco ci capisco..
grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Solo per sua tranquillità faccia la visita pneumologico cardiologica