Ferritina bassa

Nel marzo del 2007 ho fatto la mia prima donazione di sangue: tutto ok!
Nel settembre del 2007 altra donazione: tutto ok!
Nel marzo del 2008, dopo aver fatto la mia terza donazione, mi hanno riscontrato il valore della ferritina basso (sotto il valore minimo). Ciò spiegava la stanchezza e l'accelerazione dei battiti cardiaci nel fare le scale o camminando. Emocromo e sideremia: normali. Ho assunto per un mese il Ferrograd folic e, a distanza, ho ripetuto l'esame: il valore si è alzato anche se non eccessivamnete tornando nei valori.
Nel marzo del 2009, in vista di un'eventuale donazione, ho rifatto gli esami: ferritina sotto il valore minimo, emocromo e sideremia buoni. Assunto il Lederfolin per 10 gg. e, a distanza, ripetuti gli esami che, per la ferritina, sono risultati leggermente aumentati (sempre sotto il valore minimo) mentre emocromo, sideremia, transferrina, dosaggio folati e vitamina b12 buoni. Cambiato laboratorio d'analisi, i risultati non cambiano. Che fare a questo punto, visto che, comunque, l'unico disturbo è dato dall'accelerazione dei battiti nel camminare o fare le scale?
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
la ferritina bassa non fa venire il fiatone, il quale semmai deriverebbe da una vera anemia, ossia da una riduzione dell'emoglobina.

La ferritina dice che ci sono poche scorte di ferro e in caso di emorragia (la donazione e' una emorragia) si farebbe fatica a reintegrare il sangue perduto.

La tachicardia potrebbe derivare, banalmente, da scarso allenamento all'attivita' fisica, o meno banalmente da qualcosa di tiroideo o cardiaco.