Tipo di anemia

Gentile Dottore,
ho iniziato a soffrire di anemia fin da piccola ma non ho mia fatto particolari esami per capire da cosa dipendesse la mia anemia (secondo mia mamma è stata solo scartata l'anemia mediterranea). Ora sto cercado di rimanere incinta e temo che l'anemia possa essere un problema e mi chiedo se sarebbe opportuno effettuare accertamenti approfonditi. Per esempio mi chiedo se possa dipendere da assenza di acido folico, in quanto ho spesso fastidiose lacerazioni in bocca che spariscono miracolosamente assumendo degli integratori del complesso vitaminico B.
I valori riportati in un recente emocromo sono i seguenti: emoglobina 12 g/dl; ematocrito: 39,7%; mcv 83,9 fl; mch 25,4 pg; mchc 30,2 g/dl; sideremia 28 mcg/dl; ferritina 3 ng/ml. In questo momento assumo ferro gluconato 80mg (che sopporto abbastanza bene al contrario di altri tipi di ferro come ferrograd).
Cosa mi consiglia? La ringrazio anticipatamente per il suo parere, Saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Faccia anche un dosaggoio di ac. folico, vit B12 ed omocisteina; sarà poi il suo ginecologo nel momento di una gravidanza a valutare il tutto, comunque il suo emocromo è normale; và bene il ferro gluconato ed una dieta con alimeti ricchi di ferro

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, effettuerò al più presto i dosaggi di ac.folico e B12. Il dosaggio dell'omocisteina l'ho già fatto (in quanto ho una mutazione in eterozigosi del gene della mthfr: c677t e a1298c) ed è pari a 2.2 m.moli/lt. Secondo lei va bene?
Grazie ancora e Saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, va bene anche se lei non mette il range di riferimento del laboratorio, faccia gli altri esami
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho fatto gli esami che mi ha consigliato (e rifatto l'emocromo):

acido folico: 3.08 ng/ml (val rif >3)
vit. b12: 373 (val rif 200-1000)
omocisteina: 2.2 m.moli/lt (val rif età 20-60 anni: 3-15)

sideremia: 39 mcg/dl (val rif 40-150)
ferritina: 4 ng/ml (val rif 15-150)

emoglobina: 11.6 g/dl; ematocrito: 34,1%; mcv 86 um^3; mch 29.1 pg; mchc 34 g/dl; wbc 4 x10^3/mmc;

Tenga inoltre presente che ho 33 anni ed avevo preso dell'acido folico (folidex 400) per 10 giorni, trattamento interrotto una settimana prima degli esami. Il ferro gluconato (80mg) invece lo assumo regolarmente da più di un mese.
La ringrazio anticipatamente per il suo parere,
Cordiali Saluti,
Anna