Omocisteina e colesterolo

Ho ritirato le analisi sabato mattina e ho riscontrato dei valori preoccupanti per quanto riguarda l'omocisteina, acido folico e colesterolo:

Colesterolo Tot: 278 Val. rif. 50-220
Colesterolo Ldl: 191 Val. rif. 0-129
Colesterolo Hdl: 69 Val. rif. 40-60

Omocisteina: 16,47 Val. rif. 5-15
Acido Folico: 2,6 Val. rif. 3,00-20

Tutti gli altri esami hanno valori normali.
Questo può essere indice di un futuro problema cardiovascolare?
Faccio nuto tre volte alla settimana ormai da anni e non fumo.
Anche l'anno scorso l'omocisteina e acido folico avevano valori simili a questi ed il dottore mi ha fatto prendere CALFOLEX per un mese. L'acido folico era aumentato tantissimo fino ad arriva oltre ai 30 ma l'omocisteina era scesa solo a 14 e rotti, quindi al limite del valore massimo. Ora mi ritrovo l'acido folico nuovamente basso.
La mia domanda è se visto che l'acido folico mi diminuisce così rapidamente, dovrò sempre integrarlo con questi medicinali? Come posso capire se io posso avere dei problemi di cuore in futuro?
Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' opportuno agire su due fronti. IL primo : l'alimentazione che deve avere pochi grassi, molta frutta e verdura soprattutto a foglia larga, poca carne rossa, molto pesce, poche uova. Il secondo : la supplementazione con ac folico, sempre prescritto dal suo medico ed in accordo con lui. Diciamo che l'omocisteina alta può essere fattore di rischio. Aggiungerei ai due punti l'attività fisica che è molto importante. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celere risposta.
Se non approffitto troppo del suo tempo le volevo ancora chiedere una cosa. Una mia amica ha fatto le analisi dell'omocisteina accompagnate da altre analisi che riguardavano le proteine che a detta del suo dottore sono importanti perchè solo l'omocisteina non è indicativa di rischio. A cosa si riferisce?? Poi gli ha fatto fare lo studio del dna per capire se esiste il rischio genetico di una cardiopatia. Può chiarirmi queste cose? La ringrazio ancora e la saluto.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Troppo generico il discorso, abbiamo bisogno dei dati di laboratorio
[#4]
dopo
Utente
Volevo solo sapere che tipo di analisi devo fare per capire se il mio è una fattore ereditario.
Lei può consigliarmi quale acido folico dovrei prendere??
Grazie.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, l'omocisteina da sola aumentata può essere fattore di rischio ed è opportuno ridurla. Di ac folico ne esiste un solo tipo che può essere o no associato a viatmina B12 o vitamine gruppo B , mentre i nomi commerciali sono diversi. La prescrizione , però, deve essere fatta soltanto dal suo medico di famiglia che la conosce direttamente