Opinione in merito ai valori delle analisi del colesterolo effettuate a distanza di 1 mese

Buongiorno, vorrei avere una vostra opinione in merito ai valori delle analisi del colesterolo effettuate a distanza di 1 mese:
valori al 06/02/2009

colesterolo totale 287 mg/100ml
colesterolo hdl 76 mg/100 ml
trigliceridi 74 mg/100 ml
colesterolo ldl 182 mg/100 ml

valori al 06/03/2009

colesterolo totale 249 mg/100 ml
colesterolo hdl 57 mg/100 ml
trigliceridi 59 mg/100 ml
colesterolo ldl 157 mg/100 ml.

nel mese intercorrente le due analisi, ho fatto più attenzione all'alimentazione, limitando dolci, latticini e cibi grassi in genere, aumentando invece verdure, legumi e pesce.

E' sufficiente continuare con l'alimentazione abbinata magari ad una regolare attività fisica, o nl mio caso è necessario ricorrere a farmaci?
Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.
Un vostro estimatore.

[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Come i numeri dicono da soli, lei e' sulla buona strada, ma ci vuole ben altro che un mese.

L'abbassamento del colesterolo fino a valori vicini a 200 inizialmente e' brillante poi sara' sempre piu' impegnativo, non solo fare moto le gioverebbe a livello di analisi, ma soprattutto deve diventare tutto un nuovo modo di comportarsi "per sempre", e non essere un progetto a termine.

Con queste premesse, lei mostra ottimi margini di recupero quindi sta andando bene.