Un chiarimento, il mio medico mi ha fatto capire che c'è qualcosa che non va riguardo al valore

Buongiorno,

ho eseguito da poco il sopracitato esame il risultato è il seguente:

Coppa Gianni
Nato il 03/08/1953

FRAZIONI % INT.RIF.%
Albumina 60.7 - 56.0/66.0
Alfa 1 3.9 - 2.9/4.9
Alfa 2 9.3 - 7.0/12.0
Beta 1 5.3 - 4.7/7.2
Beta 2 5.1 - 3.2/6.5
Gamma 15.7 - 11.0/19.0
1CM 2.6
A/G 1.54
COMMENTO: Addensamento proteico a banda stretta in regione gammaglobulinica: segue immunofissazione.

Potrei avere un chiarimento, il mio medico mi ha fatto capire che c'è qualcosa che non va riguardo al valore A/G, devo preoccuparmi?
Stò prendendo da qualche anno un farmaco che si chiama CRESTOR protrebbe aver influito in qualche modo sull'esito dell'esame?

Attendo una vostra gentile risposta.
Grazie infinite.

Cordiali saluti,
Gianni Coppa
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) MAI pubblicare i propri dati personali privati su Internet

2) il Crestor non c'entra, c'entrano i 53 anni

3) c'e' una piccola componente monoclonale (CM) ossia un picco di immunoglobuline tutte uguali prodotte quindi da un clone di plasmacellule tutte uguali.

Di solito le plasmacellule sono tutte uguali perche' al sistema immunitario, passata una certa eta', "scappa la mano" e ne fabbrica troppe in risposta a qualche banale infezione. Si parla di CM "benigne".

Altre volte le plasmacellule sono troppe perche' proliferano per conto loro (mieloma). In questi casi pero' la CM e' elevata fin da subito, mentre nel suo caso e' modesta.

Quindi aspettiamo immunofissazione e Bence Jones urinarie, ma per adesso basta tenerla d'occhio facendo delle elettroforesi di controllo, prima ogni sei mesi poi per scrupolo una volta all'anno.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta così voloce.
Terrò sotto controllo i valori come da lei indicato, le farò sapere gli esiti degli ultieriori esami.
Grazie ancora.

Saluti