Leucopenia ingravescente con inversione della formula

gent.mo dottore sono una donna di 35 anni.è da anni ormai che il mio WCB è al di sotto dei 4000 ma negli ultimi 6 mesi è sceso fino a quota 2900/mmc (4500-10000)con la seguente formula:
NE 31,1% (40,0-75,0)
LI 49,3% (20,0-48,0)
MO 18,6% (2,0-12,0)
EO 0,5% (0,0-6,0)
BA 0,5% (0,0-3,0)
RCB HBG HCT nella norma, PLT 142000 (130000-400000),PCT 0,144% (0,100-0,400).
A parte il securgin,che ho anche interrotto dopo 5 anni preso di seguito,non assumo farmaci(se non qualche antidolorifico se necessario per il mal di testa).Premetto che da piccola(3 anni)ho avuto dei problemi con le tonsille,per cui mi hanno somministrato per un bel pò la pennicillina.poi si è tutto risolto.dopo sposata ho spesso accusato problemi di candida e circa 3 anni fa sono arrivata a pesare, per cause esterne, 43 kg per m.1,58 altezza.ora mi sono ripresa, peso 50 kg.ora il mio ematologo mi ha detto di non preoccuparmi e di stare sotto controllo ma io vorrei capire ilperchè di questa situazione.può essere mancanza di B12 o folati a causa dell'alimentazione o un fattore congenito?può essere rilevante il fatto che nel ceppo familiare di mia madre ci sono stati molti casi di leucemie?devo tentare altre strade o mi posso fidare della tranquillità del mio medico?la ringrazio vivamente in anticipo della risposta.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
In effetti il 31% di 2900 leucociti fa 900 granulociti, che e' sotto la soglia dei 1000 elementi, si deve parlare di neutropenia. Anche le piastrine sono bassine. Tre ipotesi: 1) non e' niente, risaliranno 2) ipoplasia midollare da sostanze tossiche es. farmaci o solventi aromatici 3) leucemia aleucemica.

Se aspettiamo certamente a un certo punto capiremo come andra' a finire.

Pero' aspetta aspetta lei potrebbe andare soggetta a qualche grave infezione. A quel punto bisognera' rompere gli indugi e il medico chiedera' un esame del midollo emopoietico. Be', di urgente non c'e' niente, forse non e' nulla, ma io non aspetterei una polmonite per fare il midollo.

Come cause farmacologiche escluderei la pillola e la remota penicillina, mentre vorrei sapre il nome dell'antidolorifico che prende. I FANS sono stati spesso associati a casi di ipoplasia o aplasia midollare, e nel dubbio che il midollo lavori poco per colpa loro -come nel suo caso- vanno sempre rigorosamente sospesi.

I fenomeni di candida secondo me possono dipendere direttamente dalla neutropenia. la B12 non c'entra, essa creerebbe anche macrocitosi eritrocitaria (qui assente) e i neutrofili al vetrino mostrerebbero la tipica ipersegmentazione.

Avvertenza: queste sono solo opinioni online. Ne discuta col suo medico.

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio davvero tanto.è stato molto chiaro e tempestivo.mi ha saputo certamente dare più risposte lei che non il mio ematologo.a questo punto io avrei deciso per primo di aspettare il risultato dello striscio e sicuramente insisterò sull'esame del midollo.le farò sapere...
[#3]
dopo
Utente
dottore la ringrazio davvero tanto.è stato molto chiaro e tempestivo.mi ha saputo certamente dare più risposte lei che non il mio ematologo.a questo punto io avrei deciso per primo di aspettare il risultato dello striscio e sicuramente insisterò sull'esame del midollo.le farò sapere...
[#4]
dopo
Utente
...cmnq dottore in genere il farmaco che assumo è il nimesulide e ultimamente ho preso degli integratori(CARNYDIN o SUSTENIUM)in quanto la mia pressione è molto bassa (al di sotto dei60/90)e mi sento molto stanca...grazie ancora.a presto
[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
il nimesulide in generale non e' associato ad aplasia midollare, gli integratori che io ricordi nemmeno.

Si dia una scadenza, 3 mesi, 6 mesi, se i leuciti non risalgono, bisognera' decidersi ad approfondire.