Utente 493XXX
Buongiorno, normalmente mi capita di avvertire delle extrasistole. Ho eseguito holter 24h, ecocardiogramma ed ecg ed è risultato tutto nella norma.
Oggi mi è accaduto un episodio strano che mi ha spaventata moltissimo: subito dopo aver fatto allenamento con i pesi ero salita sul tapis roulant ma non ho nemmeno iniziato che all' improvviso ho avvertito come una tachicardia fortissima che mi è durata almeno 30 sec , mi sentivo la testa confusa ! Mi sono sdraiata e dopo un pò i battiti sono tornati normali. Ho avuto ed ho tantissima paura....premetto che sono una persona ansiosa che ha sofferto di attacchi di panico.
Cosa può essere successo?

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
Difficile da dirsi, dal momento che non e' stato registrato ovviamente un ECG.
Esegua un ECG sotto sforzo massimale, che dovrebbe essere obbligatorio per chi fa sport.

Arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#2] dopo  
Utente 493XXX

Grazie dottore per il suo consiglio..
Mi è venuto un dubbio: da almeno 2 settimane assumo magnesio tutte le mattine, un eccesso può provocare questo disturbo?

[#3] dopo  
Utente 493XXX

Ah dottore ho dimenticato di dire che ho una patologia mieloproliferativa ovvero trombocitemia essenziale e le mie ptl si aggirano intorno al milione e 200

[#4] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
I supplementi di magnesio sono inutili se un a persona fa una dieta normale e poi va dosata la magnesemia prima di assumerlo.
la trombocitemia essenziale non giustifica i sintomi che lei descrive.

Ovviamente sara in cura con omcocarbide

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza

[#5] dopo  
Utente 493XXX

Buonasera dottore ancora non sono in terapia per la trombocitemia, assumo solo cardioaspirina.
Quindi l assunzione di magnesio se è in eccesso può alterare il ritmo cardiaco?

[#6] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
36% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2009
Lasci perdere il
Magnesio..... lei non assume un farmaco per la trombocitemia a parte L aspirina ?
Con un milione e 200.000 piastrine ?
M sta scherzando?

Trasferisco il suo post in ematologiA
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza