Inversione valori linfociti neutrofili

BUONASERA
SONO PIUTTOSTO PREOCCUPATO,
ESEGUO CIRCA UNA VOLTA ALL'ANNO LE ANALISI DI ROUTINE, SONO ATTENTO ALLA MIA SALUTE E CONDUCO UNA VITA SANA. A PARTE UN LIEVE DISTURBO RELATIVO AGLI ACIDI URICI, CHE TENGO SOTTO CONTROLLO ANCHE CON UNA DIETA ADEGUATA, NON HO MAI ACCUSATO PROBLEMI DI ALCUN GENERE. DI RECENTE MI E' STATO DIAGNOSTICATO UN INIZIO DI ALOPECIA DA BARBA CHE INIZIERO' A CURARE IN QUANTO HO GIA' EFFETTUATO LA VISITA DERMATOLOGICA DI CONTROLLO. NEL CORSO DI QUEST'ULTIMA HO PORTATO CON ME I RISULTATI DELLE MIE ANALISI E IL MEDICO NON HA SOTTOLINEATO NULLA CHE CONCERNESSE IL BENCHE' MINIMO PROBLEMA. COSI' COME E' SEMPRE ACCADUTO NEL CORSO DELLE MIE PRECEDENTI VISITE DI CONTROLLO.
TRASCRIVERO' DI SEGUITO I VALORI CHE, INVECE SECONDO ME, SONO PIUTTOSTO SIGNIFICATIVI QUANTOMENO PER EFFETTUARE ALCUNE ANALISI DI APPROFONDIMENTO.

LUGLIO 2004 MARZO 2008 GENNAIO 2009
_______________________________________________________________________________
GLOBULI BIANCHI 6,3 TOT 6.000 mm3 7,24
_______________________________________________________________________________
NEUTOFILI 34,5 % 46 % 27,1%
= 2,2 X10E 03/MMC _____________ = 1,97 .........
_______________________________________________________________________________
LINFOCITI 58,7 % 42 % 61,6 %
= 3,7............ ______________ = 4,46 .........
_______________________________________________________________________________
MONOCITI 5,5 % 5 % 9,3
= 0,3............ ______________ = 0,67 .........
_______________________________________________________________________________
EOSINOFOLI 1,0 % 2,0 % 1,4 %
= 0,1............ ______________ ________________
_______________________________________________________________________________
BASOFILI 0,3 % ______________ 0,6 %
= 0,0............ ______________ ________________
_______________________________________________________________________________
GRANULOCITI
IMMATURI _________________ ______________ 0,0
_______________________________________________________________________________
V.S. 1H 2H 5/12 mm ______________ ________________
_______________________________________________________________________________
VES REGOLARE REGOLARE REGOLARE

UN APPUNTO...VIVO ALL'ESTERO PUR RIENTRANDO REGOLARMENTE IN ITALIA. LE ANALISI LE HO EFFETTUATE A MADRID, NON SO SE SIA INDICATIVO DI QUALCOSA....

RINGRAZIO PER LA PAZIENZA E L'ATTENZIONE ED ATTENDO UNA SUA CORTESE RISPOSTA.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è un'inversione di formula che spesso può essere in relazione a fatti di natura virale. Il consiglio che le dò e di farsi fare uno striscio di sangue per vedere al microscopio la morfologia di questi linfociti e poi di ripetere tra qualche tempo l'esame. In aggiunta richieda tramite il suo medico la ricerca anticorpi per mononucleosi, citomegalovirus, toxoplasma. Un'ultima cosa : per favore non scriva in stampatello perche ci rende difficile la lettura

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie,dottore, per la sua celere risposta.

Faro' certamente quanto lei mi consiglia.
Le chiedo un'ulteriore cortesia...mi dica per favore se i miei valori, cosi' come glieli ho trascritti, possono essere anche indicativi di patologie gravi come la leucemia... In quale momento il medico inizia a considerare l'eventualita' di tale malattia? Quali valori corrispondono alla certezza? E' lo striscio che ne rivela l'esistenza o e' anche sufficiente l'emocromo?

E perche', secondo lei, i medici che hanno "letto" le mie analisi non hanno ritenuto opportuno approfondire?

Grazie infinite per il tempo che vorra' dedicarmi.

Saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gurdi non parliamo assolutamente di leucemie e quant'altro. le ho consigliato uno striscio per valutare se presenti linfociti attivati che possono derivare da forme virali, tutto qui.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua attenzione, mi sono tranquilizzato ed ho ridimensionato i miei timori anche se nella sua risposta Lei non ha approfondito, forse volutamente, le mie domande riguardo i valori di riferimento...

La ringrazio e le invio i miei saluti.
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è soltanto, come le ho detto, questa lieve inversione di formula, il resto rientra nei valori di riferimento e nessun valore è in relazione a leucemie o altro