Analisi del sangue di mia figlia

Buonasera,sono la mamma di una bambina di 4 anni cui il 20 dicembre 2008 è stata diagnosticata una faringite da streptococco(tampone)con conseguente scarlattina che ha colpito solo le mani e i piedi (bollicine e conseguente desquamazione);dopo adeguata terapia antibiotica e ulteriori 10 giorni (circa 11genn2009) ha fatto le analisi del sangue (in queste leucociti 11.66,linfociti% 50.2%,linfociti# 5.9,neut% 39.1%).Subito dopo le analisi ha iniziato a "cambiare" le unghie(macchie bianche,innalzamento di queste,crescita unghia nuova)prima delle mani e ora le macchie sono comparse anche su quelle dei piedi.Ha fatto altre analisi (17febb09)per verificare calcio e ferro,valori ok.Da queste però è risultato leucociti 15.24,neut% 35.1,linfociti% 55.3,linfociti# 8.4,mono# 0.64,baso# 0.14. Per favore potreste commentare questa situazione, potrebbe esserci un collegamento tra tutte queste cose? I valori attuali devono suscitarmi delle preoccupazioni? Ringraziandovi in anticipo per una Vostra cordiale risposta, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi, Signora, stia tranquilla. L'inversione di formula in una bambina di 4 anni è perfettamente normale essendo un organismo in rapida crescita così come il suo sistema immunitario

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la sua risposta. Ma a proposito di quanto accade alle unghie cosa ne pensa?
Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le consiglio di postare la domanda in dermatologia dove i colleghi le risponderanno
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, potreste girare voi la mia prima lettera a dermatologia direttamente, altrimenti potreste dirmi come farlo senza doverla riscrivere da capo? Grazie, cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buona sera, ho appena inviato la mia richiesta a dermatologia. Grazie, cordiali saluti.