Referto esami sangue

Buonasera,
Vi scrivo per chiederVi un'opinione su queste analisi del sangue.
Sono un ragazzo di 25 anni. Ho dei linfonodi nella zona latero-cervicale, annualmente faccio dei controlli di routine, ma comunque mi hanno detto che si tratta di linfonodi verosimilmente reattivi. Ho notato anche dei linfonodi inguinali, ma un ematologo mi ha detto che è abbastanza frequente la loro presenza e può essere causata da una qualsiasi infezione.
Non ho alcuna patologia. Ho un idrocele, ma non so se possa influire. Inoltre la mia partner ha avuto una candida recidiva e questo penso possa influire sui risultati delle analisi.. Tuttavia non sono un medico e mi affido pienamente a Voi.
Ho appena ritirato il referto delle mie analisi ed ho notato dei valori alterati e differenti rispetto alle analisi fatte in gennaio 2008. Riporto di seguito i dati:

ANALISI 2008

Leucociti: 5,45
Eritrociti: 5,25
Emoglobina: 14,9
Ematocrito: 44,9
MCV: 85,5
MCH: 28,4
MCHC: 33,2
RDW: 11,6
PIASTRINE: 242

Formula leucocitaria

Neutrofili: 54,0
Linfociti: 34,3
Monociti: 5,4
Eosinofili: 3,9
Basofili: 0,2
VES: 7

Elettroforesi

Proteine totali: 7,6
Albumina: 65,5
Alfa 1: 2,2
Alfa 2: 8,4
Beta: 5,6
Beta 2: 3,8
Gamma: 14,5
Rapporto AG 1,90

Chimica clinica

Creatinina: 0,7
Acido urico: 4,3
Transaminasi ossalacetica: 22
Transaminasi piruvica: 19
Latticodeidrogenasi: 293

ANALISI 2009

Leucociti: 4,06
Eritrociti: 5,17
Emoglobina: 14,9
Ematocrito: 44,0
MCV: 85,1
MCH: 28,8
MCHC: 33,9
RDW: 12,8
PIASTRINE: 258

Formula leucocitaria

Neutrofili: 46,4 (1,88)
Linfociti: 38,9 (1,58)
Monociti: 6,4 (0,26)
Eosinofili: 7,6 (0,31)
Basofili: 0,7 (0,03)
VES: 16

Elettroforesi

Proteine totali: 7,8
Albumina: 64,7
Alfa 1: 2,4
Alfa 2: 8,2
Beta 1: 5,3
Beta 2: 4,6
Gamma: 14,8
Rapporto AG 1,83

Chimica clinica

S-glucosio: 86
S-urea: 29
S-creatinina: 0,80
S-acido urico: 4,4
S-AST(GOT): 21
S-ALT(GPT): 18
S-LDH: 190

Come potete notare i cambiamenti più significativi sono nella formula leucocitaria e nei globuli bianchi. Cosa significa?
Vi ringrazio e auguro buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I parametri ematochimici di qualunque individuo non sono stabili ed immutabili nel tempo. Ci possono essere e ci sono variazioni che , però, sono sempre all'interno del range di normalità . Detto questo i suoi valori sono del tutto normali. Stia tranquillo .

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Ok, quindi suppongo non ci sia bisogno di ulteriori esami per chiarire le cause della variazione di alcuni dei parametri?
Ancora grazie!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
A parer mio non occorrono ulteriori accertamenti
[#4]
dopo
Utente
OK, buon lavoro!