Il medico che sentendo un lieve ingrossamento della milza ha prescritto delle analisi

mia figlia ha avuto una brutta influenza:febbre alta 39,4tosse e catarro.Le è stato prescritto zitromax 500, tachipirina,le ho dato anche 2 bustine di oki.Il quinto giorno di febbre ho richiamato il medico che sentendo un lieve ingrossamento della milza ha prescritto delle analisi.Ecco i risultati:leucoc.2,7, neutrof.44,42,; linfoc.44,01; monoc.9,81neutrof,1,20, linfoc.1,19.ERitrociti 5,27, emoglob.15,2; piastrine 154,0;ves 12;alt.13,8;ldh381,0.Citomegalovirus igg e igm neg. mononucleosi test neg. Io sto morendo di paura :La dottoressa del lab. analisi ha detto che non ci sono cellule immature,non so se dico bene.Per favore qualcuno mi risponda subito perchè un nuovo controllo lo dovrà rifare tra 10 giorni
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, stia tranquilla, non vedo problemi se non quello dell'influenza con una lieve leucopenia che in corso di malattie virali si può presentare. Le consiglio di ripetere tra qualche giorno, quando la figliola sarà guarita, l'emocromo ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore io la ringrazio infinitamente, mi ha dato tranquillità.Sono 2 giorni che non ha la febbre,anzi la temperatura oscilla da 35,6 a 36. E' un po' pallida, ma mangia abbastanza.L'ipotermia è legata a cosa?Grazie dottore se vorrà rispondere anche a quest'altra domanda.Mi ero dimenticata di dirle che mia figlia ha 12 anni e 4 mesi, è alta 159 cm. e pesa 41kg.Grazie dottore
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non parlerei proprio di ipotermia, ogni individuo ha una propria temperatura corporea che può variare anche nell'ambito di una stessa giornata, pur rimanendo in range di normalità, per cui stia tranquilla
[#4]
dopo
Utente
Carissimo dottore lei è veramente gentile la ringrazio di cuore per le sue risposte.OggiClaudia è uscita un po' e mi sembra abbia ripreso colore.Per quanto riguarda la milza un po' ingrossata c'è da preoccuparsi?La ringrazio di nuovo dott. Baraldi
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Rifaccia tra qualche tempo una visita per valuatre se la milza risulta ancora palpabile o no; tenga conta che nelle malattie virali la milza può lievemente ingrandirsi e risultare palpabile.
[#6]
dopo
Utente
Caro dottore non ho altre domande da farle. Le voglio soltanto dire che la ringrazio ulteriormente e vorrei che tutti i medici siano "pazienti" come Lei. La saluto cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Caro Dott. Baraldi la disturbo ancora per il nuovo referto dell'emocromo:leucoc.4,6;neutrof.35,98;linf.57,09;Eritrociti 5,06;emoglob.14,4;ematoc.44,1;mcv 8,73;mch.28,5;mchc 32,7;piastrine 217,0;pct0,3;mpv 11,4 pdw 66.Grazie anche se non potrà rispondermi
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi sembra che lentamente i bianchi stiano salendo ed oggi sono normali. Credo che nel tempo si normalizzerà anche la formula, stia tranquilla
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore. Secondo lei quando dovrà di nuovo fare un controllo?
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Tra una quindicina di giorni
[#11]
dopo
Utente
Dottore mi scusi,io pensavo che le analisi andassero bene anche se c'è un'inversione di formula.Sulle sue risposte lei asserisce che nei bambini in crescita può avvenire questa inversione e che può avvenire anche in caso di malattie virali.Le analisi vanno quindi ripetute?
Mi scusi di nuovo e grazie
[#12]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non ricordavo che la bambina ha 12 anni. Non ci sono problemi , Signora, ritengo, comunque, che anche il valore dei linfociti possa tra qualche tempo scendere un poco riportandosi ai valori precedenti.
[#13]
dopo
Utente
Grazie infinite dott. Baraldi, è stato come al solito gentilissimo.
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore mi ero dimenticata di chiederle il significato di"emazie ipocromiche"(0,9).Poi un'altra cosa: l'mocromo a mia figlia va comunque rifatto a breve?Grazie di nuovo.
[#15]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Emazie ipocromiche significa con un contenuto ridotto di emoglobina. L'emocromo per sua figlia và fatto soltanto per controllo quando la ragazza starà perfettamente bene.
Stia tranquilla