Consulto esami ematici

Buonasera!
Ho effettuato recentemente un prelievo ematico a fini lavorativi. Questo l'esito:

UREA 27.0 mg/dl
GLICEMIA 74.0 mg/dl
CREATININA 0.74 mg/dl

BILIRUBINA TOTALE E FRAZIONATA
TOTALE 0.61 mg/dl
DIRETTA 0.18 mg/dl
INDIRETTA 0.43 mg/dl

AST AST 16.0 U/L
ALT 16.0 U/l

COLESTEROLO TOTALE 181.0 mg/dl
COLESTEROLO HDL 41.0 mg/dl

TRIGLICERIDI 128.0 mg/dl
SODIO SODIEMIA 140.0 mEq/L
POTASSIO POTASSIEMIA 4.01 mEq/L
PROTEINE TOTALI 7.46 gr/dl
EMOCROMOCITOMETRICO WBC 7.21 10^3/μl
NEUT 4.29 10^3/μl
NEUT% 59.6 %
LYMPH 2.31 10^3/μl
LYMPH% 32.0 %
MONO 0.49 10^3/μl
MONO% 6.8 %
EO 0.11 10^3/μl
EO% 1.5 %
BASO 0.01 10^3/μl
BASO% 0.1 %
RBC 4.98 10^6/μl 4.5 - 5.9 M

HGB 14.1 x g/dl
HCT 40.4 %
MCV 81.1 fl
MCH 28.3 pg
MCHC 34.9 x g/dl
RDW 36.1 fl
RDW% 12.4 %
PLT 174.0 10^3/μl

Omettendo il problema HDL, che purtroppo ho da un po' di tempo, il mio dubbio sorge per quanto riguarda gli RDW e l' MCV, risultati entrambi un po' bassi.
Ho provato a chiedere chiarimenti al mio medico ma mi ha "liquidato" (concedetemi il termine poco consono, ma è così che sono stata trattata) dicendomi di non essere in grado di rispondere in quanto si trattava di un processo "troppo lungo". Spero davvero di poterne capire di più, soprattutto perchè sono riuscita solo a comprendere l'acronimo e non di cosa si tratti in realtà.

Grazie anticipatamente!

[#1]
Dr. Vincenzo Picciurro Biochimico clinico 20 2
Gentile paziente,

per quel che riguarda il parametro RDW vedasi in ematologia mia risposta al consulto "Linfociti bassi e monociti alti".

Per quanto riguarda invece l'MCV trattasi di un parametro dell'esame emocromocitometrico che indica il volume corpuscolare medio dei globuli rossi espresso in femtolitri.

Il suo MCV non risulta essere un valore patologico visto che, allorchè codesto valore si riduce, vengono considerati patologici dei contesti clinici con valori di MCV sicuramente più bassi.