Tiroidite e trigliceridi e colesterolo ldl

sono una donna di 35 anni. ho appena fatto analisi del sangue per sospetto ipotiroidismo subclinico (ho anche una ecografia tiroidea prevista per Maggio) con i seguenti risultati:

triodotironina libera 3.3
tiroxina libera 1.1
ormone tireostimolante 8.75 > (parametri 0.35 - 5.50)
anticorpi antiperossidasi tiroidea 357 > (parametro <35)
anticorpi antitireoglobulina 28
colesterolo totale 288 > (parametro 125 - 230)
trigliceridi 350 > (parametro 50 - 172)
colesterolo HDL 38 < (parametro 45 - 65)
colesterolo LDL sec. Friedewald 180 (valutazione rischio aterogeno: >160 fattore di rischio)

mi trovo inoltre in sovrappeso dopo 2 gravidanze consecutive e non riesco a perdere peso.

cosa mi consiglia?

grazie e distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Lei è affetta da tiroidite cronica autoimmune, il TSH è alterato e questo indica che probabilmente avrà bisogno di iniziare terapia sostitutiva con ormone tiroideo. Il colesterolo tot e i trigliceridi non hanno molto a che are con il TSH nel senso che in ipotiroidismo (tiroide che funziona meno) esiste una correlazione tra TSH e colesterolo ma in genere per valori di TSH superiori a 15.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la terapia sostitutiva con ormone tiroideo potrà aiutare anche il mio problema di peso? cosa posso fare invece per abbassare il livello di colesterolo e trigliceridi?
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L'aumento di peso in corso di ipotiroidismo si verifica per valori di TSH decisamente più elevati e per più òunghi periodi di tempo. Il colesterolo e i trigliceridi meritano senz'altro un trattamento dietetico che le consiglio di intraprendere anche in qualche centro ospedaliero o universitario. Le consiglio di accedere ad una uunità di studio di malattie metaboliche dove completerà lo studio della sua situazione e dove le verrà fornito adeguato schema dietetico che le farà anche calare peso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ho eseguito altre analisi più approfondite ed anche una ecografia... mi è stato prescritto una cura con EUTIROX da assumere mezz'ora prima di colazione...senza ulteriori indicazioni.
inoltre, a causa dell'alto livello di colesterolo e trigliceridi, assumo latte di soia e prodotti e bevande quali Danacol o Sanacol o Benecol.
tuttavia, ho letto in qualche Forum in Internet che la soia (e forse anche i cereali, i pinoli, arachidi) contrasta con l'Eutirox.
è vero? devo evitare di assumere prodotti con soia ed altro? come posso abbassare il livello di colesterolo e curare anche la tiroide?!??

grazie
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non mi risulta che la soia inibisca l'assorbimento dell'eutirox. Mi risultano invece una serie di farmaci in grado di ostacolare o ridurre l'assorbimento dell?eutirox. Io mi rivolgerei a specialisti in metabolismo o nutrizionisti o ad un centro di malattie metaboliche. Insisto sul centro in quanto è la sede appropriata per qualificare il tipo di problema legato al metbolismo dei grassi in quanto vengono dosate una serie di frazioni lipidiche non comunemente dosate nei laboratori . Tali frazioni possono meglio chiarire il tipo di rischio che lei ha nell'avere i valori di col totale e trigliceridi elevati.