Le dico questo perchè non capisco un calo

Buonasera.
Per problemi di stanchezza e dolori agli arti inferiori, ho fatto analisi sangue che mi evidenzia queste anomalie
APCA positivo 2+
VES 20 "normali 2-11"
Potassio 3,18 "normale 3.80-5.00"
Colesterolo totale 330
colesterolo ldl 236
s.folati 6.7 "normali da 16.0 a 18.7"
Per il resto sono dentro i valori normali.
Sono in cura per il colesterolo da anni perchè il mio corpo ne produce tanto, nonostante che seguo una dieta povera di grassi animali,mangio di tutto, specialmente carne rossa, verdura e frutta, mi limito nel burro ,uova ,panna formaggi grassi e alcuni salumi, le dico questo perchè non capisco un calo di folati , e gli autoanticorpi, la cosa mi spaventa un pochino ,mia madre aveva una anemia perniciosa per mancanza di vitamina b12
Sono portatrice di struma tiroideo da circa 20 anni con valori della funzionalità normali, non ho problemi gastrici , digerisco bene , non ho acidità, soffro di stitichezza dalla nascita avendo un megadolicolon congenito.
Per questi esami che gli ho elencato devo fare ulteriori accertamenti? oppure basta che assuno delle vitamine ?
Dietro consiglio del mio medico curante io assumo il Polase.
La ringrazio per la sua disponibilità e Le porgo i miei saluti
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il potassio basso puo' avere a che fare con la stanchezza, mentre i folati bassi e la presenza di anticorpi anti cellule parietali gastriche possono portare anche lei all'anemia macrocitica. Anemia che lei dichiara nel titolo, ma poi non ha riferito l'emoglobina, quindi resta un po' misteriosa.

La frase "Per il resto sono dentro nei valori normali" comporta due problemi: 1) non si sa quali e quanti esami ci sono dentro al suo resto; 2) i valori normali sono una convenzione.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta,mi sono espressa con la voce anemia perchè mia madre aveva una anemia perniciosa,il mio è solo un dubbio, anche perchè sto aspettando di consegnare il tutto al mio medico, ma in attesa volevo appunto sapere il perchè di questi autoanticorpi , la mia emoglobina è finalmente normale perchè negli anni precedenti è sempre stata bassa 11,6 normale da 12.0 a 16,0 invece ora è 13,0.
Praticamente da quale specialista mi devo fare curare per questo problema, oppure basta una cura di folati? la ringrazio e gli auguro una buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che ho letto che una carenza di folati dipende anche da una insana nutrizione e all'alcol , io sono astemia bevo solo acqua , e come alimentazione sono abbastanza corretta, limitandomi solo ai grassi animali per il colesterolo, grazie
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr Bianchi gli esami sono stati visti dal mio medico la quale mi ha dato una nuova cura per il potassio e mi ha aggiunto delle compresse di acido folico, invece per il problema autoanticorpi Apca devo andare da un reumatologo, che abbia dei reumastismi? comunque ha escluso problemi di anemia perniciosa o gastriti.
La ringrazio