Possibile policitemia?

Salve,
a settembre ho eseguito delle analisi del sangue con risultato ematocrito a 52, 2 (range 40-52 uomo), emoglobina 16, 7 (range uomo 14-18), globuli rossi 5, 62 (range uomo 4, 5-6, 3), globuli bianchi 9, 05 (4, 10-10, 0), piastrine 306 (150-500), basofili 0, 7 (0, 5-1) e MCV a 93.
Ho ripetuto gli esami 12 giorni dopo e l'ematrocrito era sceso a 49, 9, i globuli rossi a 5, 74, i globuli bianchi 9, 62 e piastrine a 306, MCV 86, basofili 1 (0, 5-1), basofili v.
a. 0, 09 (0-0, 20), sideremia a 100.
(uomo 59-158).
Sono preoccupato per quanto riguarda l'oscillazione dell'ematocrito, nella policitemia vera può scendere spontaneamente?
E anche dei basofili a 1, ho letto che nella policitemia aumentano, ma quelli assoluti sono nella norma... Gli ultimi valori, quelli delle seconde analisi, possono far pensare a una tale patologia?
Grazie.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
In tutta sincerità no. Come lei ha già scritto il valore dell’ematocrito non sarebbe calato spontaneamente. Le consiglio una ulteriore prova: per circa 10 giorni cerchi di bere acqua un pochino in più e ripetere l’esame per vedere se per caso è una emoconcentrazione.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, seguirò il Suo consiglio,
vorrei chiederLe se un valore dei basofili a 1%, quindi valore massimo superiore all'interno del range, può essere responsabile di alcuni momenti di prurito che ho, soprattutto notturni, oppure per dare certi sintomi quel valore deve crescere ancora di più? Grazie ancora,
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non credo. Il valore non è affatto alto
[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Cimminiello,
ho ripetuto gli esami bevendo più acqua come da Lei indicato e l'ematocrito è sceso un pò, a 49,8 (uomo 40-52), emoglobina a 16,7 da 16,8 (14-18), eritrociti uguale a 5,74, globuli bianchi scesi a 8,18 da 9,72 e le piastrine a 305, sideremia a 85. I valori, come detto, sono scesi un pò, ma restano cmq altini, non pensa? Potrei essere un caso borderline?
E poi c'è un altro valore che mi preoccupa, i monociti a 8,04 (range sino a 8), mentre monociti v.a. 0,69 (range 0,20-1,00).

Quindi cosa ne pensa dell'ematocrito e dei monociti? Grazie della Sua attenzione.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Assolutamente tranquillo per la lieve monocitosi relativa.
Nessun problema.
Visto l'andamento credo opportuno tener monitorizzato l'emocromo e per ora non far approfondimenti.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, un'ultima cosa, poi non La disturbo più. Sto assumendo un integratore per gli occhi a base, tra gi altri di vitamina C, ma ho letto che è una sostanza tendente ad assorbire il ferro, è controindicata nel caso di variazioni di ematocrito? Grazie.
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
FORSE MEGLIO EVITARE
[#8]
dopo
Utente
Gent.le Dott.,
mi scuso se La disturbo nuovamente. Un ultimo dubbio: sto assumendo un collirio per gli occhi a base, tra gli altri, di vitamina B2 (riboflavina) a 0,05 %. Ho letto per chi abbia variazioni dell'ematrocrito, la vitamina B in generale non è indicata, ma mi chiedo anche a questa percentuale e attraverso l'occhio? Grazie.
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ma è un colllirio !!!!
Tranquillo