Emoglobina ematocrito e altri valori sballati

Buonasera gentili Dottori,

Scrivo perché sono realmente preoccupato.

Ho appena ricevuto gli esami del sangue e ho
Emoglobina 179 su valore max 170
Ematocrito 53, 1 max 51, 5
Acido folico 2, 44 su 5, 38
Acido urico 7, 6 su max 7
Colesterolo totale 209 su 200
Colesterolo HDL 31 su 40

Soffro di ipertensione e assumo enalapril e da 3 giorni nebivololo (pressione ancora alta) che mi ha causa un pó di dissenteria.

Soffro di apnee notturne di grado lieve moderato

L ematocrito da circa 6 anni sale e scende (valori normali come anche l emoglobina che sale e scende nelle analisi dell ultimo anno.

Ho in programma una visita cardiologica
Questi esami il medico di base me li ha prescritti perché la pressione era un po alta.

Ho da anni dolore alle articolazioni, la reumatolga a visto delle artrosi ma ancora non ha fatto diagnosi.

Potreste darmi un vostro parere?

Purtroppo fumo ma crede che anche per voi tutte le informazioni siano importanti
Sono sovrappeso di una 15/20 ina di kg
Ho letto di policitemia...

Grazie, chiedo per favore di darmi un vostro parere
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
E' molto probabile trattarsi di poliglobulia e non policitemia.in pratica una aumentata produzione di globuli rossi da parte del midollo osseo in presenza di fattori legati alla cattiva respirazione(asma,fumo sigarette etc)
Sarebbe opportuno ricercare la mutazione Jak2v617f e dosare l'eritropoietina
In questo modo si confermerà ' o meno la policitemia ,che invece è malattia del.midollo osseo
Cari saluti
Amcarella

Dr. Angelo Carella