Ipertransaminasemia con condizione accentuata di steatosi epatica

Salve dottori, chiedo gentilmente un vostro consulto.

All'età di 14 anni (nel 2002), tramite un analisi mi è stata trovata la GPT a 60 (quando dovrebbe essere tra 0 e 41). Nel momento, non ho reagito, ma anzi ho aspettato molti anni prima di eseguire le analisi successive.

Il 2 Ottobre del 2008 (a causa di un fegato lievemente ingrossato, ho rieseguito le analisi). le GOT erano a 51,85 e le transaminasi a 184,77!!! (quando il max per entrambe è 40). E mi è stata trovata una VES a 13.
Altri valori TUTTI nella norma.

Dopo questa analisi, un medico mi ha detto di eseguire delle analisi riguardanti gli anticorpi. l'unico valore da sottolineare è quello che nel sangue non mi sono rimasti anticorpi del vaccino fatto contro l'epatite (ma a sua volta è risultato per ben 2 volte a distanza di pochi mesi, Assente il virus di Epatite C). Quindi semplicemente non ho l'Epatite C, ma ormai mi hanno detto che devo ripeterlo perchè non ho più gli anticorpi quindi non sono "coperto" (sarò l'unico al mondo???).

Allora, siccome prima di aver scoperto 180 di transaminasi, non badavo moltissimo all'alimentazione.... bevevo 3/4 birre a settimana e mangiavo formaggi e insaccati. Prima di rieseguire nuovamente le analisi, ho eliminato (di mia decisione) soltanto gli alcolici e, il 9 gennaio del 2009, ho ripetuto le analisi:

Bilirubina totale 2,26 (ma d'altronde non mi sono sorpreso visto che TUTTI in famiglia abbiamo il morbo di Gilbert).

GOT scese a 46,36
GPT scese a 141,84
Ves salita a 21.

Elettroforesi ed anticopri (muscolo liscio etc etc ormai li ho fatti tutti...) perfette.

Tra le analisi, ho eseguito il 28 gennaio 2009 un'ecografia all'addome superiore:

"fegato modicamente ingrandito (diam. lobo destro 141.9) ad ecostruttura diffusamente iperriflettente per una condizione accentuata di steatosi. Tutto il resto: Milza, Reni e Pancreas risultano neilimiti della norma.

Attualmente il mio epatologo mi ha dato una dieta (non ferrea) quindi nel frattempo ho eliminato del tutto da un bel pò di mesi l'alcool, mangio un formaggio fresco a settimana e, ho diminuito drasticamente (ma non tolti del tutto) gli insaccati. E mi è stata consigliato, non facendo sport, di passeggiare quotidianamente (cosa che io faccio anche per 1 h e mezza anche se non proprio giornalmente...). (Non posso fare alcuni sport a causa di un mio lieve prolasso della valvola mitralica lieve insufficienza).

Altezza 1,74 peso 70 kg.

La questione è: fra una settimana, dopo la dieta ripeterò l'Emocromo.
Il mio epatologo mi ha detto: "dopo la dieta, facciamo le analisi, se non si abbassano i valori delle transaminasi, facciamo una cura LEGGERA con dei medicinali, se nemmeno con i medicinali (cosa che mi ha detto improbabile, me lo confermate che solitamente funzionano???) si dovrà procedere ad una Biopsia Epatica (che io dubito fortemente di fare). Voi, cosa mi consigliereste?

Sarei felice di ricevere eventualmente una vostra considerazione. Vorrei sapere se realmente mi dovrei preoccupare!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Segua strettamente i consigli del suo epatologo, elimini completamente alcol e birra . Riguardo il vaccino, evidentemente deve fare una dose di richiamo ma non è l'unico al mondo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dopo 3 mesi di dieta, ho ritirato le analisi e sono risultate perfette.... le transaminasi sono rientrate nella norma!

GOT 21,1
GPT 33,1
Gamma GT 20,5

Ora mi sento un pò più tranquillo... aspetterò il 22 di giugno che dovrò far vedere le analisi alla mia epatologa!