Valori alti blobuline beta 1

Buongiorno, ho avuto esiti sangue come donatore Avis. Oltre al solito ferro basso Sideremia 40 (val rif 50 - 170) e ferritina 6,0 (rif 18 - 370), ho un valore alto di Globuline Beta 1, ho 9,8 (rif. 6 - 9,3). Tutto il resto del tracciato elettroforesi proteine va bene, prot. totale 7,20, alfa 1 2,3 poi alfa 2 9,9 poi beta 2 ho 3,7 il commento dice tracciato normale. Altro valore che come al solito sballato è R.D.W. 16,4 E Volume glob medio 79 (rif 82 - 96). L'unico nuovo valore sballato è appunto Globuline Beta 1, cosa vuol dire. E' un valore però che controllano raramente e quindi non sò da quanto sarà sballato. Devo preoccuparmi e indagare con accertamenti o lascio stare fino alla prossima donazione fra 6 mesi? Non bevo e non fumo. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Bene come Lei constata si tratta di valore di poco superiore la norma che non le dovrebbe destare alcuna preoccupazione. Relativamente alla carenza di ferro potrebbe far uso di alimenti che lo contengono in quantità maggiore (disolito carne e fegato di maiale) per reintegrare i depositi. Qualora diventa più importante a quel punto smette di donare e approfondisce lo stato.
Cordialità

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Io a inizi donazione donavo ogni 3 mesi inquanto avevo eritrociti 6,18 ed emoglobina anche essa ai limiti alti con 17. Da qui mi consigliarono di donare e ora questi valori sono scesi molto (eritrociti 5,78 ed emoglobina 14,9). Dono da 15 anni. Da 1 anno, visto che valori ferro sono molto bassi, mi fanno donare ogni 6 mesi. Lei ritiene sia corretto, mi consiglia di continuare così, visto che 1 anno intero nel 2000 sono rimasto fermo per aver avuto varicella e valori eritrociti sono risaliti parecchio (6). Mi conferma che i valori globuline beta 1 a 9,8 sono considerati di poco superiori alla norma e non meritano indagini ulteriori?
La ringrazio ancora dell'attenzione e le invio i miei saluti.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
confermo tutto.
Saluti