I valori anormali sono risultati i seguenti

Buonasera,
ringrazio anticipatamente i dottori che risponderanno a questa richiesta e mi rivolgo a voi perchè sono davvero molto preoccupata.
Purtroppo mia sorella di 23 anni alcuni giorni fa si è accorta di avere un rigonfiamento mobile sul lato destro del collo. Il nostro medico le ha subito consigliato un'ecografia al collo il cui risultato è riportato di seguito: tiroide in sede di regolari morfologia e dimensioni,non apprezzabili lesioni focali, nella norma le ghiandoli salivari maggiori. Bilateralmente si apprezzano alcune adenopatie in sede laterocervicali, delle dimensioni variabili in sede sottomandibolare. Tali adenopatie presentano aspetto ipoecogeno con sovvertimento del rapporto ecostrutturali cortico-midollare. La mia prima domanda è cosa significa quest'ultima descrizione? E' una cosa che ci ha molto spaventato.
Successivamente il medico ci ha consigliato di fare delle analisi specifiche e i valori anormali sono risultati i seguenti:
v.e.s. 18 mm/h (da 4 a 15)
wbc 9.96 (da 4.0 a 10.0)
mon 10.2% (da 2.0 a 10.0)
mon 1.02 (da 0.0 a 0.8)
Inoltre ultimamente avverte un senso di stanchezza costante, accompagnato da una febbre che non supera i 37 gradi e mezzo e a volte difficoltà a deglutire.
Pensate che sia qualcosa di grave o potrebbe essere un'infezione da mononucleosi o citomegalovirus?
Ad ogni modo abbiamo già preso appuntamento in un centro ematologico per il 3 di agosto, ma onestamente non riesco a rimanere in ansia per tutto questo tempo.
Spero in una vostra risposta, quantomeno per avere ulteriori chiarimenti soprattutto in merito al referto dell'ecografia.
Grazie ancora, saluti.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Per vedere se mononucleosi sarebbe opportune fare il monotest o meglio ancora l'EBV-VCA (IGG e IGM).
SALUTI

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Intanto La ringrazio per la risposta.
Questo tipo di analisi le verranno fatti sicuramente la prossima settimana al centro ematologico in cui andremo.
L'unica cosa che vorrei chiederLe è una spiegazione alla risposta dell'ecografia, che non siamo riusciti a capire. Cosa vuol dire "Tali adenopatie presentano aspetto ipoecogeno con sovvertimento del rapporto ecostrutturali cortico-midollare"?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Mi sbaglio o il 3 di Agodto non è la settimana prossima?
Relativamente alla sua domanda le dico che trattasi di linfonodo che ha subito una alterazione di qualsiasi natura che tocca indagare, infettiva/infiammatoria/altro.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
si il 3 agosto è il giorno dell'appuntamento ma in realtà noi proviamo comunque ad andare la prossima settimana per vedere se la situazione ha carattere d'urgenza e se cosi fosse le farebbero tutte le ricerche del caso gia prossima settimana
La ringrazio per le risposte dottore e spero davvero che non sia nulla di grave.
Saluti.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
In bocca al lupo.