Linfonodi ingrossati alla testa e al collo

Salve,
è da un po' di tempo che convivo con questo problema.
Tutto è iniziato più di 3 anni fa quando mi è apparso il primo linfonodo dietro la testa (parte destra), di dimensioni davvero esigue, seguito dopo pochissimo tempo da un altro linfonodo sempre dietro la testa piuttosto grande. Dopo questi due sono seguiti altri linfonodi al collo sia a destra che a sinistra e anche al lato sinistro della testa.
Infine ho anche un linfonodo sotto l'orecchio sinistro e sempre a sinistra ho un linfonodo sotto la tempia vicino all'orecchio.
Tutti i linfonodi sono di dimensioni molto piccole, tranne quello alla parte destra della testa che è più grande. In questi tre anni non sono mai variati di dimensione, nel senso che sono usciti improvvisamente e poi sono rimasti sempre delle stesse dimensioni e sono indolore. Alcuni sono mobili, altri fissi, ma quando sono mobili si muovono davvero di poco. In totale diciamo saranno 9-10 linfonodi.
Per il resto ho solo un piccolo dolore quando respiro a sinistra, che però è un problema che mi porto dietro da molto prima che apparissero i linfonodi, e una continua tensione al collo sia a destra che a sinistra...è come se avessi una specie di torcicollo perenne.
Tengo a precisare che sono altamente ipocondriaca e ho il terrore di vedere qualsiasi medico e, anche prima della comparsa dei linfonodi, mi immaginavo di avere malattie mortali per ogni minima cosa.

Grazie mille! :)
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla perchè è probabile che si tratti di linfonodi reattivi (= reagiscono ingrossandosi) e che non giustificano, dopo un inquadramento clinico, alcuna preoccupazione.

Ne parli con il suo curante...e questo non si può evitare (^____^)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com