Inversione formula leucocitaria e linfonodi ingranditi collo

Gent.mi Dottori,
vorrei chiedervi un parere riguardo ad alcuni esami del sangue.
Fino al 2006 sono sempre stati normali.
Dall'ottobre 2007 invece ho sempre avuto la formaula invertita:
- ottobre 2007: Leucociti 6500, Neutrofili 40,9%, Linfociti 44,8%, Monociti 12,6%, Eosinofili 1,4%, Basofili 0,3%
- marzo 2008: Leucociti 7200, Neutrofili 42,6%, Linfociti 46,1%, Monociti 9,7%, Eosinofili 1,2%, Basofili 0,4% (si osservano alcuni elementi monocitoidi ed alcuni linfociti attivati)
- novembre 2008: Leucociti 5500, Neutrofili 37,1%, Linfociti 50,1%, Monociti 9,9%, Eosinofili 2,5%, Basofili 0,4%. Elettroforesi proteica nella norma.
-febbraio 2010: Leucociti 6300, Neutrofili 42,5%, Linfociti 45,5%, Monociti 10,3%, Eosinofili 1,4%, Basofili 0,3%. Elettroforesi proteica nella norma.
-maggio 2011: Leucociti 5490, Neutrofili 42,8%, Linfociti 47,9%, Monociti 8%, Eosinofili 1,1%, Basofili 0,2%

Inoltre è da un bel po' di tempo (anni, non so dire di preciso da quando perchè non ci ho mai dato molto peso) che mi sono accorta di avere alcuni linfonodi ingranditi nel collo (me ne sono accorta perchè "sporgono").

Ovviamente non chiedo una diagnosi per via telematica, vorrei solo sapere se è il caso di fare una visita ematologica oppure se posso stare tranquilla e non è necessario fare ulteriori accertamenti.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Prima di tutto faccia esami ematobiochimici completi con emocromo e formula manuale (al microscopio) ed una ecografia delle stazioni linfonodali.
Leconsiglio, inoltre, leggere l'articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Dove posso eseguire un emocromo e formula manuale? Viene fatta solo in alcuni centri?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
No, in tutti i centri.