Gli altri valori del sangue

Salve,
desideravo alcuni chiarimenti su alcuni valori "anormali" dei miei esami del sangue.
Il primo riguarda il PSA, esame che ho fatto a seguito di visita urologica, nella quale si evidenziava una "lieve congestione della prostata".
I risultati sono:
PSA free 0.27 (0.26/4,14)
PSA totale 0.41 (0/1,4)
PSA ratio 65 % (20/50).

Che cosa è la PSA ratio ed è indicativo di qualcosa un valore fuori norma?

Il secondo valore è il Reuma test 22.1 (0/20). Ho letto che un valore fuori norma può essere indicativo di neoplasia, il che mi ha allarmato. Come ed in che senso?

Preciso che ho 30 anni, che tutti gli altri valori del sangue (area ematologia, area di chimica clinica - analisi del siero, enzimi - area proteine - elettroforesi , frazioni, nefelometria - coagulazione base) sono nella norma.
Secondo il mio medico generico dovrei stare tranquillo. Cosa ne pensate?
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Gli esami del sangue non sono ematologia, il sangue in questo senso e' solo il fattorino (middleman) dell'organismo che porta in giro sostanze riguardanti tutti gli organi.

Il PSA riguarda la prostata cioe' l'urologia.

Il PSA totale e' proporzionale alla massa della ghiandola chimicamente attiva.

Il rapporto fra PSA totale e PSA-non-legato-alle-proteine indica se c'e' un ingrossamento semplice o un ingrossamento+infiammazione, il che sigificherebbe prostatite o tumore. Ma siccome lei il PSA ce l'ha basso, non ha nessun ingrossamento, quindi neanche le altre brutte cose che abbiamo detto.

Il Reuma test e' nome vecchio e desueto. Se si riferisce alla ricerca del "fattore reumatoide" (IgM anti-IgG) allora esso e' impiegato nella diagnosi dell'artrite reumatoide e non e' in alcun modo marcatore neoplastico.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dottore,
io le ho riportato il nome per come risulta dalle mie analisi e cioè "REUMA TEST".
Si trova all'interno della sezione "Nefelometria" e dopo le voci "Titolo anti-streptolisinico O" e "Proteina reattiva". Non so dirle altro.
Il suo valore è 22.1 su un range O/20.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Si' e' una definizione mod. "vecchia mutua", comunque confermo e' il dosaggio del fattore reumatoide.

Il TAS cerca lo streptococco che fa venire la "malattia reumatica", la PCR e' un indicatore di infiammazione, niente di neoplastico.