Componente monoclonale (0.06g/dl) proteinuria bence-jones

Buongiorno,

mio marito è asmatico su base allergica, ha quasi 37 anni e pesa 105kg cca per 184cm .
Ad ottobre, durante un episodio influenzale, ha avuto una crisi respiratoria ed in seguito alle analisi fatte per poter eseguire una TAC polmonare con mdc è stata rilevata una
COMPONENTE MONOCLONALE di 0.06g/dL (0.8%) tipizzata come IGA lambda

E' stato rifatto un controllo a distanza di 6 mesi e la CM è rimasta identica, il medico di base ha deciso comunque di effettuare altre analisi di controllo.
A distanza di altri due mesi dall'ultima elettroforesi sieroproteica, la CM è sempre uguale 0.06g/dL (0.8%), ma è risultata la presenza di una proteinuria.

Questi gli esiti

ANALISI SANGUE
Calcio sierico 9.6mg/dl (rif. 8.9-10.3)
Acido urico 7.7 mg/dl (3.6-8.2)
Creatinina: 0.86mg/dl (0.64-1.27)
eGFR >60 ml/min/1.73mq
Urea 27mg/dl
Proteine totali 6.9g/dl

Enzimi epatici nella norma
Glicemia nella norma
Fosfatasi alcalina 57 U/l (30-120)

IgA: 332 mg/dl (rif. 70-400)
IgM: 94mg/dl (rif 40-230)
Proteina C reattiva (nefelometria) <0.29mg/dl (rif 0-50)

ELETTROFORESI SIEROPROTEICA

Albumina/Globuline 1.92
P.T. 6.9g/dl
Albumina 4.5g/dl
Componente monoclonale IgA lambda 0.06g/dl (0.8%)

Albumina 65.8% - 4.54g/dl
Fraz.alfa1 globulinica 3.6% - 0.25g/dl
Fraz.alfa2 globulinica 8.1% - 0.56g/dl
Fraz.beta1 globulinica 5.2% - 0.36g/dl
Fraz.beta2 globulinica 4.3% - 0.30g/dl
Fraz.gamma globulinica 13% - 0.9g/dl

ELETTROFORESI URINE
Presenza di albumina, transferrina e banda omogenea compatibile con componente monoclonale

Proteine urine 38mg/dl (rif. assente)
Catene leggere K urine <0.7 mg/dl
Catene leggere Lambda urine <0.38 mg/dl

(specifico che NON è stata fatta una raccolta di urine delle 24 ore perchè non era stato avvisato nei tempi debiti)

EMOCROMO
Tutti i valori sono nella norma, a parte gli eosinofili lievemente aumentati in % ma non nei valori assoluti
In particolare
WBC 5 x10^3/ul
RBC 5.01 X10^6/ul
HGB 15.1g/dl
HCT 42.9%
PLT 304 x10^3/ul
Neutrofili 51.2%
Linfociti 32%
Monociti 5.8%
Eosinofili 8.3% (rif.0-7%) - 0.41x10^3/ul (rif 0-0.80)
Basofili 0.5%
LUC 2.2%

VES 5mm/h (rif. 0-20)

Beta 2 Microglobulina sierica 1220.9 ug/l (valori rif. 0-2000.00)

Cosa ne pensa?
La proteinuria presente necessita di ulteriori controlli?

Siamo davvero molto in ansia....

Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Si tratta di componente monoclonale di minima entità. Uno stato infiammatorio asmatico allergico di natura cronica potrebbe anche avere una sua importanza in questa situazione; comunque le consiglio una visita ematologica presso un centro specializzato , ma senza che si allarmi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta velocissima.
Quello che ci ha un pò preoccupati è stata la presenza delle proteinuria e delle catene leggere rilevate all'elettroforesi urinaria, sinceramente speravamo fossero assenti visto che la CM è davvero minima.

Secondo lei sono dei livelli che possono già indicare una compromissione renale o è un referto "normale" in pazienti con questo tipo di alterazione?

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allo stato attuale non c'è compromissione renale, però le ribadisco l'importanza di una visita ematologica
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso se non ho più scritto nulla.
Abbiamo effettuato la visita dall'ematologo a fine agosto. Lo specialista ci ha ribadito che l'entità della CM è davvero minima e che il fatto che sia rimasta stabile e che non ci siano catene libere urinarie è comunque positivo.
In merito alla proteinuria ci ha detto che secondo lui non è correlata con la CM, ma piuttosto con qualcosa di inerente il rene, non da escludere anche la possibilità di urine troppo concentrate. Ha aggiunto che se al prossimo controllo (che dovrà fare entro fine febbraio) la situazione dovesse essere ancora stabile mio marito potrà essere seguito solo dal medico di base, ovviamente nel momento in cui si dovesse riscontrare un incremento dei valori la situazione dovrà essere rivalutata dallo specialista
Per le prossime analisi ha prescritto: elettroforesi con Immunoglobuline frazionate, proteinuria 24 ore e immunofissazione urinaria
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sono d'accordo, vista la situazione, con il collega che segue suo marito, stia tranquilla
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per la disponibilità.

Le darò ulteriori aggiornamenti sulla situazione non appena avremo gli esiti delle prossime analisi, sperando che non ci siano novità.