Piastrinopenia

Buongiorno mio figlio di 18 anni da un anno a questa parte presenta valori bassi di piastrine.
Nei vari controlli dell'emocromo trimestrali che facciamo suggeriti dal medico curante, si riscontrano emoglobina nel range 12, 8 - 13, 8 (valore min 14, 0) ; piatrine nel range 130-117 (valore min 150) ; volume piastrinico 14, 8; granulociti neutrofili 36% (valore min 40%.
). Tutti gli altri valori dell'emocromo sono nella norma.

Questo e' il trend da giugno 2022 (primo emocromo di riferimento) ad oggi.
E' un ragazzo sportivo non ha mai avuto malattie pregresse.
Solo fatta mononucleosi nel luglio 2022 e saltuariamente prende lo streptococco che curiamo con 10gg di Augmentin.
E' un soggetto allergico (pollini/graminacee, zenzero, melogramo e a tutti i medicinali a base di ibuprofene).
Gradirei un suo parere da specialista su eventuali azioni o provvedimenti.
Grazie!
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 310 16
Con 150.000 piastrine non mi.preoccuperei.
Ripeta emocromo tra 2 mesi e mi scriva
Cari saluti
Amcarella

Dr. Angelo Carella

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie della risposta.
150.000 è il valore minimo di riferimento. Le sue piastrine si aggirano sempre tra i 130.000 e i 120.000 nei vari controlli emocromo semestrali da un anno circa.