Un gozzo nodulare non tossico

Buongiorno,
da ormai quasi due anni sono sotto cura con Eutirox per un gozzo nodulare non tossico. Ad ottobre, in seguito ad una riduzione del nodulo da 2,5 a circa 1,5 cm, e in base ad un cambiamento dei valori, mi è stata cambiata la dose di eutirox da 100mg giornalieri e 150 la domenica a 100 giornalieri e 200 la domenica. Da alcuni mesi ho problemi di concentrazione e memoria, oltre a un generale stato di affaticamento, e il mio medico curante mi ha riscontrato una tachicardia e pressione alta, cosa però non confermata in seguito da un esame cardiologico. Vorrei sapere se i problemi che riscontro possono essere legati alla terapia con l'eutirox, ed eventualmente cosa posso fare per risolvere la situazione.
Vorrei inoltre sapere se il problema alla tiroide può essere messo in relazione con la continua formazioni di cisti sebacee nel cuoio capelluto: alcuni anni fa me ne sono state rimosse 3, 4 l'anno scorso e al momento ne ho 3 "nuove" di piccole dimensioni che dovrò a breve provvedere a far rimuovere.
Seguono le date e i valori degli esami ormonali:

Data FT3 FT4 TSH HTG
21 03 05 6.14 11.31 1.48 15.2
09 02 07 4.98 13.65 0.50 9.9

Referti ecografici:
1° 22/03/2005
Tiroide in sede regolare per morfologia, dimensioni:
lobo dx diametri AP mm 14, CC mm 37, LL mm 16;
lobo sx diamteri AP mm 14, CC mm 41, LL mm 17.
Istmo mm 19x5.

A carico del lobo inferiore sx si apprezza formazione ovolare mm25x15 a margini netti e contorni regolari, ad ecostruttura anecogena, presenta delle formazioni solide, ecogene, a partenza dalla parete aggettanti nel lume di cui la maggiore di mm13 con vascolarizzazione perilesionale.

2° 04/04/2006
... presenza di unica formazione nodulare anecogena ... che appare attualmente ridotta d ivolume (diam. long. max 22mm) e presenta una marcata riduzione della componente solida al suo interno.

3° 18/10/06
... variazione del quadro ecografico in rapporto a modificazione della riflessione della nota formazione localizzata nel lobo sx che attualmente è ipoecogena (precedentemente anecogena).
Ridotte le dimensioni: dm max mm 15,5 Vs mm 22.
Assenza di segnale cromatico interlesionale alla complementare valutazione CPD.

Scintigrafia 5/04/2005
Modesta iperplasia tiroidea interessata da nodulo freddo a carico del lobo sx

Esame Citologico da Agoaspirato Tiroideo 12/05/2005
Frequenti tireociti monomorfi di piccola taglia, sia isolati che riuniti in minuti aggregati monostratificati. Abbondante colloide.Il reperto morfologico è indicativo di nodulo follicolare senza atipia.

Grazie, e cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sostanzialmente il dosaggio di Tiroxina sembra essere corretto. Escludo che il problema delle cisti sebacee possa avere una qualche relazione col problema tiroideo. da monitorare il problema pressori e la tachicardia che potrebbero suggerire un modifica alla terapia con Tiroxina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie dottore.
Ho consultato telefonicamente l'endocrinologo che mi segue, e mi ha detto che probabilmente dovrà aumentarmi il dosaggio dell'eutirox, per far ridurre il valore del TSH. Vorrei sapere se lei è d'accordo, e se Lei con modifica della terapia intendeva un aumento o una riduzione del dosaggio.
Grazie ancora