Adenoma ipofisario

Buongiorno,

sono una studentessa di 20 aa. Ieri facendo un RMN per aiutare un mio compagno per lo studio della sua tesi il radiologo mi ha portato in disparte e mi ha mostrato che ho una lesione "bianca" a livello dell'ipofisi della dimensione di qualche millimetro.
Mi ha detto di tornare lunedì per ritirare il referto e in caso prendere appuntamento con l'endocrinologo.
So che bisognerà fare i test per vedere se è o meno secernente. Io attualmente prendo la pillola, questa altera in qualche modo i valori degli ormoni ipofisari? Devo sospenderla immediatamente per poter far prima gli esami?
Essendo una lesione benigna la problematica è legata solo all'effetto massa su chiasma ottico e ipofisi e all'ipotetica attività secernente o c'è la possibilità di una degenerazione maligna?
E' possibile morire o avere complicanze serie in un incidentaloma di così piccole dimensioni tenuto sotto controllo?
Grazie delle risposte
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
I tumori maligni della tiroide son molo rari.
Nel suo caso, che correttamente definisce come incidentaloma, va innanzituto valutata con un attento esame clinico ed anamnestico la eventuale sintomatologia e, visto che ha già praticato la RMN attenderne la risposta. A quel punto l'endocrinologo a cui si rivolgerà saprà consigliarle le indagini ormonali più consone.
Per quello che concerne gli effetti sul chiasma ottico si realizzano solo in caso di adenomi di discrete dimensioni (e non mi pare proprio il suo caso) mentre gli effetti legati all'attività secernente possono aversi anche in caso di microadenomi. Morire per un incidentaloma ipofisario, credo sia proprio da escludere.
Saluti.

Dr. Domenico Russo
endocrinologo