Hashimoto subclinico: cause sintomi e possibili trattamenti?

Buongiorno,

sono a chiedere gentilmente un chiarimento,
ho una tiroidite di Hashimoto diagnosticata sin da piccola, tuttavia mai trattata poiché i valori sempre nella norma, tranne un caso 10 anni fa durato un paio di mesi di ipertiroidismo i cui valori poi tornati nella norma.

Non ho mai ripetuto l’esame degli anticorpi avendomi detto che fosse superfluo poiché non si guarisce.

Mi avevan spiegato al tempo che era probabile la tiroide stesse dando gli ultimi segni di vita invece eccomi qui ancora con TSH Reflex nella norma, ecografia tipica da tiroidite Hashimoto ma null’altro di significativo.
Tuttavia ogni mattina mi sveglio con ossa e muscoli a pezzi, emicranie, umore altalenante e una perdita copiosa di capelli, pelle secca con dermatite atopica.
Gli esami in generale sono perfetti ferro compreso.
Ho avuto un aborto spontaneo al secondo mese poco più di un anno fa e ancora oggi fatichiamo a ritrovare una gravidanza.
È possibile sia riconducibile alla tiroidite pur essendo ancora autonomamente funzionante?

Se così c’è niente che possa fare?


Grazie infinite per il riscontro
Buon lavoro
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 343 19
Buongiorno

la tiroidite di Hashimoto è una malattia autoimmune che colpisce la tiroide: se la funzione tiroidea è compensata (TSH normale) la sintomatologia riferita (aspecifica) è molto difficilmente correlabile al problema tiroideo.

Relativamente alla fertilità ed abortività è vero che la tiroidite di Hashimoto è associata a un aumentato rischio di infertilità e aborti spontanei. Pertanto se una paziente con tiroidite di Hashimoto presenta un TSH superiore a 2.5 mUI/L è consigliato "abbassarlo" a valori <2.5 mUI/L sia in fase di concepimento che durante la gravidanza, soprattutto nel I trimestre.

Auguri e cordiali saluti

Prof. Dr. med. Luca Giovanella
luca.giovanella@centropromater.it
https://www.centropromater.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie infinite per il riscontro Dottore,

TSH ultimo valore 2.1 direi che è quindi nella norma, non mi han fatto fare altri approfondimenti in merito però, non so necessari.

Grazie ancora
Cordialmente saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dermatite

La dermatite è un'infiammazione della pelle dovuta a varie cause (per esempio atopica, allergica o da contatto), con sintomi comuni come prurito e arrossamento.

Leggi tutto

Consulti simili su dermatite

Altri consulti in endocrinologia