Ipotiroidismo neonatale

Età:34
Gentile Dottore,questo è il mio problema:gravidanza...nodulo tiroideo?...TERAPIA SOSTITUTIVA CON EUTIROX PER METTERE A RIPOSO LA GHIANDOLA.
Nasce il bimbo screening neonatale ok.
Rifaccio gli esami tiroidei dopo due mesi dalla sospensione dell'eutirox...viene fuori tiroidite(TSH elevato,T4 basso, anticorpi antiperossidasi e antitireoglobulina alle stelle.....le antiperossidasi erano gia' presenti qualche anno fa').

Ho letto che gli anticorpi durante la gravidanza possono passare attraverso la placenta al neonato....
...chiedo allora è NECESSARIO RIFARE AL BIMBO GLI ESAMI DELLA TIROIDE Per possibile ipotiroidismo? e se si subito o a che eta'? ...adesso a 7 mesi....PREMETTO CHE APPARENTEMENTE IL BIMBO STA BENE. grazie per le risposte che mi dara'.
Carla
[#1]
Dr. Gianluca De Morelli Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 54 4
No, non è necessario ripetere il profilo tiroideo al bambino. Lo screening neonatale è sufficiente.
A sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.