Un nodulo solido,omogeneo,isoecogeno rispetto al circostante parenchima del diam

buonasera ho eseguito da poco un ecografia in quanto spesso ho un mal di gola persistente e raucedine.l'ecografia ha evidenziato ciò:Tiroide con morfologia asimmetrica per lieve prevalenza del lobo di destra (lobo dx diam A.P: mm 16,diam L.L. mm 20; lobo sx A.P. mm 10 L.L.13),caratterizzata da una fine disomogeneità strutturale diffusa.
Alla metà caudale del lobo dx é visibile un lago di colloide del diam di mm 4.
Alla base del lobo di sx é visibile un nodulo solido,omogeneo,isoecogeno rispetto al circostante parenchima del diam di mm 6.
Trachea in asse.
Non si notano linfoadenomegalie in sede latero-cervicale bil.
Ho eseguito anche gli esami del sangue i cui risultati sono:
calcio 9,5 (8,5-10,7),TSH 1,533 (0,350-5,500),FT3 3,41 (2,30-4,20),FT4 1,41 ( 0,89-1,76),T.P.O. 7 ( 0-100),TIREOGLOBULINA 6,9 ( 0,2-70,0), PTH 96,7 (14,0-72,0),CALCITONINA 1,2 ( 0,0-5,5) 25-OH-VITAMINA D TOTALE 16 (carenza <10 ,insufficienza 10-30,sufficienza 30-100,tossicità >100.
sto aspettando di far una visita endocrinologica ma c'è da aspettare un pò.volevo sapere cosa significa questo referto ecografico ed eventuali esami.capisco che il PTH e alto e la vitamina D insufficiente .grazie per eventuale conulto .ho 44 anni .
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Gent.ma utente, i suoi esami sono compatibili con quello che si definisce gozzo multinodulare non tossico. In pratica consiste nella presenza di formazioni nodulari a livello della ghiandolare tiroidea, con una funzione normale. Si tratta di un problema molto diffuso che solitamente non richiede alcuna terapia, ma solo controlli periodici. Per quanto riguarda i suoi valori del PTH e la Vit. D, la valutazione è un pò più complessa. è probabile che sia necessaria una densitometria ossea, ma per non correre il rischio di effettuare esami inutili, è preferibile aspettare il consiglio dello specialista.
Cordiali saluti
Stefania Pallini

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#2]
dopo
Utente
buonasera dott.ssa la ringrazio ho eseguito lo scorso anno la MOC e sembrava tutto a posto ora la devo fare a febbraio 2010,voglio precisare che ho subito un isterectomia nel 2007 con la conservazone delle ovaie per la giovane età.lei mi parla di ulteriori esami per valutare la situazione.ma altri ancora?io vado per la prima volta dallo specialista tra circa tre mesi,secondo Lei e il caso di farli perchè possa avere un quadro più completo ed eventualmente me li può indicare?un grazie anticipato
[#3]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
direi che se la densitometria è già in programma, non è il caso di aggiungere altri esami. Aspetti tranquillamente la visita specialistica
Cordiali saluti
Stefania Pallini
[#4]
dopo
Utente
volevo ringraziarla.scusi il ritardo ma ero fuori per lavoro.porgo cordiali saluti e auguri per natale.
[#5]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Tanti auguri di Buon Natale anche a lei.

Stefania Pallini