Ipotiroidismo o effetto del testoviron?

Buongiorno,qualche mese fà ho scritto al forum chiedendo se poteva migliorare lo spermiogramma dopo somministrazione di Testoviron, ma oggi dopo 2 mesi di trattamento ( 5 fiale iniettate intramuscolo) facendo un controllo ematico ho riscontrato i seguenti valori asteriscati:
urea 50 mg/dl (11-48)
GPT/ALT 62 U./I (0-40)
fosfatasi alcalina 40 U./I (42-115 OLTRE 17 ANNI)
TSH 10,28 ulU/mL (0,30-4,50)
FT3 4,03 pg/ml (2,6-5,6)
FT4 0,77 ng/dl (0,89-1,80)
Premetto che prima non ho mai eseguito controlli sulla tiroide ma a parte mia nonna (nonna materna) in famiglia non ci sono patologie tiroidee.
Questi valori possono essere influenzati dalla somminisrazione del farmaco sopracitato e possono rientrare nella norma adesso che sospederò il testoviron?
Grazie 1000 per la disponibilità.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
prima di rispondere alla sua domanda, gliene porgo una io: per quale diagnosi le è stato prescritto il testoviron?
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie,per la tempestività nella risposta e mi scuso per essere stato superficiale nella richiesta. Il Testoviron mi è stato prescritto ad ottobre 2009 poichè sono stato operato ad aprile 2009 di varicocele di 3° grado. Dopo 4 mesi dall'intervento i valori di spermiogramma erano passati da 5milioni a 13milioni, ma dopo 2 mesi si sono ridotti nuovamante a 4milioni, quindi l'andrologo che mi ha operato mi ha prescritto il testoviron 1Fiala i.m. ogni 3 settimane per un max di 6Fiale. Io adesso ho effettuato la 5° fiala e come le dicevo a seguito di un controllo ematico prescritto dal dietologo ho riscontrato di essere affetto da ipotiroidismo. Ieri nel pomeriggio ho effettuato una ecografia della tiroide da cui viene fuori una tiroide di dimensioni normali, ad ecostruttura marcatamente disomogenea e ipoecogena. Non si distinguono noduli a dx e sin. Istmo e trachea in asse. Mi è stato prescritto l'Eutirox 50 mg 1/2cp al giorno x 7gg; 1cp al dì x 15gg; 1+1/2cp al dì x 15gg; 100 mg al dì fino a nuovo controllo tra 2 mesi con esami TSH, Anticorpi ati-Tg/TPO, colesterolo, HDL/LDH, transaminasi e jGT. La mia domanda è: può aver scatenato questo ipotiroidismo il farmaco?, devo sospendere la somministrazione del testoviron? Guarirorò dall'ipotiroismo ed infine potrà migliorare la fertilità?
La ringrazio infinitamente le auguro buon lavoro resto in attesa di Vs risposta.
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
non entro nel merito della terapia con testosterone perchè l'andrologo è sicuramente più competente di me.
Per quanto concerne l'ipotiroidismo, questo è tra le cause di infertilità e la sua correzione con la terapia sostitutiva, così come sta facendo, potrebbe migliorare di molto la situazione.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, Dott.Russo questa risposta sicuramente mi renderà più sereno e fiducioso.
Grazie ancora e buon lavoro.