Esami ormonali fuori norma

Buongiorno Dottori,

a seguito di esami ormonali richiesti dal mio endocrinologo, al quale ho fatto affidamento per via dei miei disturbi con i quali è diventato impossibile fare una vita normale(calo libido,disfunzioni sessuali, apatia, stanchezza generale, adipomastia), ne è uscito che ho alcuni valori "sballati":

S-ESTRADIOLO: 55 pg/mL 12-41
S-ORMONE FOLLICOLO STIMOLANTE (FSH) 1,1 mU/mL 1,4 - 18,1
S-LUTEOTROPINA (LH) 3,5 mU/mL 1,7 - 8,6
S-TESTOSTERONE 5,10 ng/mL 2,80 - 8,00
S-SEX HORMONE BINDING GLOBULINE 16 nmoli/L 13-71
S-DHEAS 2380 ng/mL 800-5600
S-D4-ANDROSTENEDIONE 2,77 ng/mL 0,60-3,10
S-PROGESTERONE 0,54 ng/mL 0,28-1,22
S-PROLATTINA 8,2 ng/mL 2,1-17,7
S-CORTISOLO 175 ng/mL 50-260
S-INSULTINA 7,8 mUI/L 5,0-25,0
P-CORTICOTROPINA (ACTH) 35 pg/mL 9-52
S-INIBINA B 124,5 pg/mL 50-250
S-TESTOSTERONE LIBERO 8,4 pg/mL 8,69 – 54,69
S-DIIDROTESTOSTERONE 707 pg/mL 155-533

In particolare il valore del testosterone libero mi ha colpito....tutti gli andrologi da cui sono stato in questi anni non me l'hanno mai prescritto, ma che il mio endocrinologo mi ha detto che è importante. Infatti aveva ragione.

Mi ha prescritto anche una ecografia alla mammella dal quale ne è uscito che soffro di una modesta adipomastia(che si sta facendo troppo evidente) e uno spermiogramma del quale aspetto ancora l'esito.

Vorrei avere un consiglio da voi gentili dottori che tipo di cura dovrei aspettarmi che mi venga prescritta.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Il dosaggio del testosterone è sempre problematico. Le linee guida stilate dai maggiori esperti in questo campo indicano chiaramente la non utilità del dosaggio di testosterone libero, assolutamente fallace , ma indicano la maggiore (anche se non perfetta) adeguatezza del dosaggio di testosterone totale e shbg (globulina legante gli ormoni sessuali)che nel suoi caso sono normali, così come sono normali LH e FSH ormoni che in caso di ridotta produzione di testosterone aumentano (FSH soprattutto). Tutto il resto mi sembra perfettamente in ordine. L'adipomastia mammaria non è segno di patologia ormonale. Circa il valore degli estrogeni lievemente al di sopra di norma tenga presente che con il sistema alimentare a base di carni trattate può capitare che si ingeriscano quote di estrogeni presenti nelle carni animali o in altri prodotti.Anche il peso in eccesso gioca ruolo in tal senso. Con questi esami non utilizzerei nessun tipo di farmaco

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

sul foglio dell'esito dell'esame c'è scritto che il valore di testosterone libero è stato "confermato e controllato"...

Inoltre io manifesto seri problemi di libido, e la barba non mi si è mai veramente sviluppata... secondo lei assumere del testosterone non mi potrebbe essere di aiuto?

Le farò sapere cosa mi dice il Suo collega che mi ha in cura...
Intanto La ringrazio e porgo tanti saluti.