Ipogonadismo secondario ipogonadropico

Salve dottore.Mi è stato diagnosticato ipogonadismo secondario ipogonadropico.Aspetto una RMN all'ipofisi.Sto assumendo del Testoviron 3/4 di fiala ogni 21 giorni,ho fatto 8 iniezioni.Vedendo gli ultimi esami sembra non funzioni!I valori sono TESTOSTERONE 2,51 (min 2.8-max12.0),LH 0.11(1,00-9,00),FSH 0,37(1,00-12,00).Sono portatore di anemia meditterranea.Sapete dirmi cosa fare,come fare?Non saprei,se fare tutta la fiala,cambiare medicinale o cosa??Volevo sapere,se correndo 3 volte a sera,il medicinale viene assorbito come doping,senza fare il dovere per il quale lo sto assumendo!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Credo si riferisca al Testoviron da 250 mg, se cosi' credo che sia un po' sottodosato, preferendosi in genere almeno una fiala intera ogni 21 gg.
In ogni caso e' importante conoscere l'esito dell'esame RMN ipofisi con mdc.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie di avermi risposto dottore.Domani attiverò subito questo suo consiglio,visto che capita proprio domani il giorno della cura.Volevo sapere,oltre ipofisi,ci possa essere un'altra causa,visto che dagli esami,sembra non ci sia nessuna iniezione,anche se devo veramente ammmettere che da quando ho iniziato questa cura,ho ritrovato la mia forza e la massa muscolare,prima di scoprire il problema ,mi alzavo dal letto già stanzo,deboele e con una massa muscolare scomparsa.Volevo chiedere,in caso l'iposifi non si possa curare,dopo quanto tempo ,la cura del Testoviro Shirin Bayer,può darmi valori nella norma e tornare anche a ridarmi la libido?Grazie mille dottore.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Giusto per chiarezza, l'ipotesi della fiala intera del Testoviron, va verificata, alla luce di parametri clinici e di laboratorio, e' quindi opportuno che ne parli prima con chi La sta seguendo.
Una volta trovato il dosaggio piu' idoneo,credo che non tarderanno ad arrivare i risultati.
[#4]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

valuti con lo specialista che la segue l'aggiustamento del dosaggio e le eventuali alternative alle iniezioni;

utile anche valutare la funzione riproduttiva visto che è in età fertile.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie a tutti quei medici che mettono a disposizione la loro esperienza,ma volevo sapere se la disfunzione dell'ipofisi,può essere data anche da problemi di malatti neurologiche,ovvero mallattie del cervello,quali e chi è lo specialista a cui bisogna rivolgersi!La mia idea,sempre aspettando la RMN ,il tutto è venuto dopo i problemi di lavoro.Mi chiedo insoddisfazione di come viviamo la vita,i problemi,possono portare a malattie del cervello?
[#6]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
certo che no.

attenda la risonanza

cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Volevo chiedere ai medici,anche se ho assunto il TESTOVIRON in dosaggio basso a quello necessario,fatte già 9 fiale,ora che ho assunto la fiala intera,SE ho assunto la dose giusta,dopo quante fiale dovrei raccogliere i primi risultati?Specie il ritorno della libido??
[#8]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

l'effetto sulla libido è pressocchè immediato anche se con i preparati iniettivi come il Testoviron risente di una cinetica particolare che vede la presenza di farmaco più disponibile nella prima settimana circa.

cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve Signori dottori.Sempre inerente al problema che vi ho accennato prima sopra,ho assunto come da voi suggrito e anche col medico parlatone prima il Testoviron,fiala intera,solo che tra qualche giorno tocca farne l'altra.Ma questi giorni mi è capitato di avere MAL di TESTA.Questo mal di testa,può essere dovuto al valore del TESTOSTERONE che si è elevato sotto al TETTO MAX come tempo fa provai lo STRIANT e trovammo il TESTOSTERONE al MAX?Se questa il motivo del mal di testa ,cosa fare,prima era poco ,ora è assai?Devo aumentare a 28 giorni l'atro dosaggio?Vi ringrazio anticipatamente!
[#10]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

deve valutare con i dosaggi del testoviron e dell'arco temporale di 3-4 settimane.

è opportuno prelievo di testosterone a 3 e 4 settimane e una rivalutazione con l'endocrinologo che la segue.

sarà sua cura rapportare il mal di testa con il livello di testosterone....verosimilmente non c'è relazione

cordialità
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Salve dottori endocrinologi.Grazie prima di tutto della vostra esperienza.Inererente alle mie richieste prima annunciate,volevo riferirvi che ho fatto l'esame RMN con mdc,ma non è risultato nulla di maligno.Ora mi chiedo,non esistendo un valido motivo che l'ipofisi non debba funzionare,esiste terapie medicinali che RIPRISTINANO il normale funzionamento dell'ipofisi?Volevo tornare a far riprendere l'pofisi al suo normale funzionamento!Ancora manca la LIBIDO.Attualmente prendo il TESTOVIRON 250 BAYER ogni 21 giornii.
L'ultimo prelievo mi ha dato il testosterone a 3,20 con soglia minima di laboratorio di 2,8.
Quanto dovrebbe essere il valore ottimale,specie nel caso della libido?Quando recupererò questa mancanza?La libido può essere comandata dal normale funzionamento dell'ipofisi,se si e questa non funziona,cosa dovrei fare?può essere questione psicologica?o il teststerone assunto deve aver tempo per ridarmi la libido?