Squilibri causati dai fitoestrogeni della soia

Salve sono un ragazzo di 22 anni e ho consumato regolarmente latte di soia, nel quantitativo di una-due tazze al dì per un periodo di cira tre anni. Recentemente sono venuto a conosienza della presenza di fitoestrogeni e degli effetti negativi di essi sui mashi ( deficit di testosterone, infertilità, calo della libido ecc). Le mie domande sono le seguenti: 1)se i fitoestrogeni possono causare "danni-alterazioni" permanenti nell'equilibri ormonale (più ormoni femminili che maschili) e nel sistema endocrino in generale? 2) Se una volta cessato il consumo le eventuali alterazioni scompaiono ed i livelli ormonali tornano nella norma? Sono un po' preoccupato di questa situazione. grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo che al dosaggio che descrive siano da temere le
"alterazioni" che paventa.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta da lei fornita ma mi resta ancora undubbio: non bevendo più latte di soia i valori ormonali tornano nella norma? Ed eventualmente c'è qualche alimento ( Frutta, verdura, ecc.) che possa ridurre il numero di estrogeni ed aumentare gli androgeni? Grazie ancora cordiali saluti.