Bassi livelli di acth

Gentili dottori,
mi chiamo Luisa, ho 43 anni e gradirei per cortesia ricevere delle informazioni su esami che ho eseguito recentemente. Premetto che da quasi un anno mi sento costantemente stanca anche a riposo, mi si gonfiano saltuariamente le tempie, ho dolori muscolari, gola secca ,disturbi del sonno ed aumento di peso in pochi mesi (7kg.). Inoltre soffro di mal di testa da tantissimi anni (per i quali sono costretta a prendere molti analgesici), ho una lieve insufficienza alla valvola mitrale, glaucoma e osteoporosi da non meno di sette anni che è il momento in cui ho fatto la prima MOC.
Ora ho eseguito RM con MDC da cui non è risultato nulla
ACTH <5 (valore di rif. <46)
CORTISOLO 19 (valore di rif. 5 – 25)
ESTRADIOLO 151 1°G. MESTR. (valore rif. Fase follicolare 35-169)
TESTOSTERONE 0,60 (valore rif. 0,11 – 0,78)
PROGESTERONE 6,5 (valore di rif. Fase follicolare <0,1 -0,3)
FSH 3,02 (valore di rif. Fase follicolare 3,35 – 21,63)
LH 4,18 (valore di rif. Fase follicolare 2,57 -26,53)
Ho ripetuto l’ACTH ed il CORTISOLO prendendo la sera prima due compresse di DECADRON 0,5mg
ACTH <5 (Valore di rif. <46)
CORTISOLO 1 (valore di rifer. 5 – 25)
Vorrei cortesemente sapere se questi esami vanno bene e perchè l’ACTH continua ad essere sempre zero.
Vi ringrazio fin d’ ora per il tempo che potrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Alessandro Pilo Endocrinologo 42
Gentle signora, il valore dell'Acth è effettivamente basso ma questo va letto insieme ai valori del cortisolo. Essendo però la increzione di questo ormone di tipo pulsatile ed estremamente reattivo allo stress, necessita eseguire il suo dosaggio alle ore 08.00, 16.00, e 24.00 per valutare i suoi effettivi livelli ematici.
la prova di soppressione cosiddetta "a basse dosi" a cui lei si è sottoposta dimostra la sopprimibilità del cortisolo e quindi esclude una sovraproduzione autonoma di cortisolo da parte del surrene. Altre considerazioni si potranno fare solo alla luce dei valori di cortisolo nei prelievi su esposti.Accorgimento necessario è poi che i prelievi ematici per la determinazione dell'ACTH siano effettuati in provette siliconate.

[#2]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

concordo con il Collega Pilo sulla necessità di valutare in misura più accurata ed in laboratori qualificati il dosaggio dell'ACTH (paziente a riposo e disteso, provette siliconate contenenti EDTA, immediata centrifugazione e conservazione a - 20°C); il prelievo andrebbe effettuato nell'intervallo di tempo dalle ore 6 alle ore 9. Ovemai si confermasse il dato gia accertato, sarà utile ricorrere ad un test di stimolo per ACTH (CRH, Arginina-vasopressina, etc) oltre a determinare il valore basale delle altre tropine ipofisarie (PRL, TSH, GH, FSH, LH) ed alla esecuzione di RNM cranio.

Saluti