Ipotiroidismo e linfonodi

sono una ragazza di 25 anni.è da cinque anni che mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo in in seguito ad una tiroidite autoimmune.i tpo sono altissimi(all'incirca 24300)e i miei ultimi esami del sangue portano un tsh a 5,00.ciò che mi preoccupa è che l'ultima ecografia ho registrato due linfonodi di 2 cm.vorrei sapere se mi devo preoccupare.premetto che ho fatto il ves e risulta 11(max 10).vorrei anche sapere se potrò mai avere un bambino.per il momento non ho mai provato a concepirlo ma sono ansiosa e mi piacerebbe sapere se posso sperarci in una gravidanza.vi ringrazio.sarò lieta di ricevere un vostro aiuto.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
nelle tiroiditi autoimmuni l'ingrossamento dei linfonodi laterocervicali è frequente. Si rivolga al suo medico di famiglia che saprà consigliarla al meglio.
Per quanto concerne la gravidanza l'eventuale ipotiroidismo, che spesso si sviluppa a seguito di una tiroidite autoimmune, va corretto.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
l'ipotiroidismo lo sto curando con eutirox 112,5.ma con la giusta terapia di eutirox i linfonodi si possono ridurre?un'altra cosa...è da circa due mesi che soffro di fastidi vari diagnosticati dal medico curante come gastrite da hp o ernia iatale..il risuktato l'avrò dalla gastroscopia fissata pe il 29 aprile.di sicuro ho anche l'esofagite.questo ingrossamento dei linfonodi potrebbe dipendere dall'esofagite?ma devo preoccuparmi?ho letto su siti vari che dai 2 cm si può iniziare a parlare di tumore alla tiroide,è vero?mi sto preoccupando tantissimo!la ringrazio dottor russo e spero che possa rispondermi ancora.mi dica con chiarezza però se devo allarmarmi o no.
[#3]
dopo
Utente
le srivo di preciso il risultato dell'ultima ecografia.
tiroide in sede,dimensioni nella norma( lobo dx 18,sin 15).ecogenicità ridotto.ecostruttura disomogenea.segnali vascolari nella norma.trachea in asse.
linfoadenopatie laterocervicali bilateralm.diam max 2 cm
[#4]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
per avere un tumore tiroideo ci deve essere un nodulo tiroideo, e questo, per quanto scrive non c'è. L'adenomegalia non è necessariamente da correlare alla tiroide, potrebbe anche essere legata a patologie più "banali" come un ascesso dentario, una faringite o anche la mononucleosi. Per questo le suggerisco ancora di rivolgersi al suo medico di famiglia.
[#5]
dopo
Utente
dottor russo,dal momenton che il io ipotiroidismo è conseguenza di una tiroidite autoimmune,i disturbi che avverto possono essere segni di celiachia?oltre ai linfonodi laterocervicali ingrossati,ho un forte dolore addominale con conseguente dolore retrosternale.è da circa un mese che sono in cura con riopan e omeprazen ma nn ho ottenuto alcun risultato.può essere una conferma di celiachia?la ringrazio
[#6]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
l'ipotiroidismo post tiroidite può accompagnarsi alla celiachia, quest'ultima è una evenienza da non scartare e perciò va approfondita.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
gentilissimo dottor russo,ieri ho fatto la tato attesa gastroscopia.il risultato è incontnenza del cardias con reflusso.la cura è la seguente: lucen 20 mg per un mese e noremifa bustina per due mesi.può dirmi di che si tratta qst incontinenza?le cause,le conseguenze e se con qst terapia potrò risolvere il problema?inoltre,lìingrossamento dei linfonodi può essere dipeso da ciò?grazie mille..
[#8]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
la problematica cui fa riferimento è di pertinenza gastroenterologica, per cui la invito a riformulare la domanda ai colleghi, sicuramente più informati di me in merito.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
chiedo l'attenzione di tutti gli specialisti in endocrinologia che siano disponibile a rispondermi...
soffro di ipotiroidismo dovuta a una tiroidite autoimmune.
l'ultima volta che ho fatto il dosagio del sangue il tsh eradi 5.6 (il massimo è 3.6) e da allora ho aumentato la terapia:da 100 son passata a 125 con eutirox.
ho fatto l'ecografia è il risultato è il seguente:
lo studio ectomografico della tiroide ha evidenziato una ghiandola aumentata per dimensioni 19 mm il diametro ap bilateralmente.l'ecostruttura appare nettamente disomogenea soprattutto nelle porzioni anteriori risultando tendenzialmente ipoecogena con incremento della vascolarizzazione in tali zone.
non lesioni nodulari.
quadro di tiroidite meritevole di correlazione funzionale.
potete spiegarmi che significano queste belle parole non comprensibile a me dottore?sono solo un'insegnante..
ma si risolve calibrando bene la cura?
ultimamente ho anche perso dei chili ma soprattutto l'appetito?può avere delle correlazioni con il funzionamento della tiroide?
vi ringrazio...