Linfonodi guancia

Dopo mesi di dolore sotto l'orecchio destro e l'aver sentito due "palline" sulla guancia sono andata a farmi un ecografia dalla quale è emerso:
"In corrispondenza della regione masseterina di destra si evidenziano 2 piccole formazioni ipoecogene grossolanamente ovalari del diamotro di 3 e 5 mm rispettivamente che non presentano siognificativi segni di vascolarizzazione.
tali referti sono da riferire a formazioni di tipo linfonodale che non sembrano presentare significato patologico attuale, è consigliato comunque un monitoraggio clinico ed ecografico.
A sede latero-cervicale bilateralmente si evienziano sia a sede superficiale multiple piccole formazioni di aspetto linfonodale a contorni e struttura conservate con diametro sotto al centrimetro.
Le ghiandole parotiti, sottomandibolari hanno regolari dimensioni e struttura."

Il mio dottore di base dice che questo dolore all'orecchio è solo stress ma io ho paura sia stato un po' superficiale.
Mi chiedo a quale specialista posso rivolgermi?
E' normale avere dei linfonodi di tali dimensioni?
Rimango in attesa di un vostro prezioso parere.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sui linfonodi starei tranquillo perchè hanno carattere reattivo (=regiscono ingrossandosi)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Completi l'approfondimento con un visita otorinolaringoiatrica

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua preziosa risposta ci speravo fosse lei a rispondere.
Mi scusi ma da cosa si capisce che sono linfonodi di carattere reattivo?
Io una "pallina" credo di averla da molto tempo e si muove al tatto.

Rimango in attesa e le auguro buone ferie.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lo dice l'ecografia.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, come da lei consigliato sono stato a fare la visita otorinoaringoiatra.
Il dottore mi ha comunicato di non avere niente all'orecchio secondo lui il dolore all'orecchio/guancia è derivante dai miei problemi muscolari al collo.
Ora mi chiedo ma questi linfonodi alla guancia tra quanto vanno controllati? e come faccio a stare tranquilla che non vi sia niente di preoccupante?

grazie mille per la risposta.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno scrivo dinuovo perchè questa sensazione "strana" alla guancia/sotto orecchio continua.
Vorrei capire se devo ripetere l'ecografia ( l'ultima fatta a Maggio) e con che tempistica.
Le "palline" ci sono sempre e della stessa grandezza.
Rimango in attesa.