Linfonodi o ghiandole ingrossate della nuca?

Salve,
ho 23 anni, sono alto circa 1,85 e peso 84kg.
E' da qualche mese che ho notato al tatto un leggero rigonfiamento alla base sinistra della nuca (all'altezza dell'attaccatura dei capelli per intenderci) di circa 2-3 cm.
Durante la giornata ho dolore se non un leggero fastidio (come quelli che si hanno quando si prendono i cosiddetti "colpi di freddo"), fastidio che si intensifica se provo a massaggiare la zona interessata.

Non so se è influente, ma è da 8-9 mesi che accuso anche un fastidio allo sterno che si fa più intenso quando dormo in posizione sul fianco o quando distendo le braccia per stiracchiarmi. Per questo ho fatto un rx toracico che però non ha evidenziato particolari patologie.

Devo aggiungere che a causa del mio lavoro ho quasi del tutto abbandonato le attività sportive a cui mi dedicavo e quasi ogni giorno sono costretto a lunghe ore seduto davanti al pc.

E' il caso che mi preoccupi?

Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' probabile in quella sede che si tratti di un linfonodo reattivo, ma per averne conferma ovviamente occorre una visita.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com