Linfonodi o ghiandole ingrossate della nuca?

Salve,
ho 23 anni, sono alto circa 1,85 e peso 84kg.
E' da qualche mese che ho notato al tatto un leggero rigonfiamento alla base sinistra della nuca (all'altezza dell'attaccatura dei capelli per intenderci) di circa 2-3 cm.
Durante la giornata ho dolore se non un leggero fastidio (come quelli che si hanno quando si prendono i cosiddetti "colpi di freddo"), fastidio che si intensifica se provo a massaggiare la zona interessata.

Non so se è influente, ma è da 8-9 mesi che accuso anche un fastidio allo sterno che si fa più intenso quando dormo in posizione sul fianco o quando distendo le braccia per stiracchiarmi. Per questo ho fatto un rx toracico che però non ha evidenziato particolari patologie.

Devo aggiungere che a causa del mio lavoro ho quasi del tutto abbandonato le attività sportive a cui mi dedicavo e quasi ogni giorno sono costretto a lunghe ore seduto davanti al pc.

E' il caso che mi preoccupi?

Grazie mille anticipatamente
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
E' probabile in quella sede che si tratti di un linfonodo reattivo, ma per averne conferma ovviamente occorre una visita.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in endocrinologia