Il collo lato sx ho notato 3 linfonodi vicini che si sentono al tatto come palline mobili

Buongiorno dottore,
ho 29 anni, e ho avuto quest'inverno vari acciacchi, ho avuto una bronchite, una rinusinusite e vari mal di gola con catarro. Circa 1 mese fà ho fatto una visita ORL e mi ha diagnosticato una sindrome rinobronchiale con sintomi simil-allergici con scolo di muco retrofaringeo che potevano essere la causa dei miei ripetuti mali di stagione: mi ha prescritto 15 + 15 giorni di KESTINE antistaminico e gocce nasali DORICUM per 7 + 7 gg + lavaggi nasali.Ho fatto le analisi del sangue, anche relative a tiroide e sistema immunitario: tutto nella norma.
Ora diciamo tutto bene, il muco che avevo ogni giorno è sparito...però toccandomi il collo lato SX ho notato 3 linfonodi vicini che si sentono al tatto come palline mobili e sfuggenti ma ben definite ( tipo pisello o fagiolini) non fanno dolore al tatto ma sono preoccupato perchè non capisco se gli ho sempre avuti o se si sono "ingrossati da poco". penso siano 3 linfonodi latero cervicali posteriori superficiali( vicino attaccatura coppa lateralmente.
La mia domanda è se è normale che si sentano in fila tutti e tre e se sono legati alla rinite??????... Sono molto apprensivo e mi piacerebbe avere delle rassicurazioni che non siano niente...e se c’è un modo per capire se non sono cose importanti o brutte…tipo la dimensione, l’aspetto o altro..per rassicurarmi un po’!!!!!Grazie.
Andrea
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
l'ingrossamento dei linfonodi laterocervicali è di frequente riscontro, soprattutto nelle patologie di pertinenza otorinolaringoiatrica ed odontoiatrica. E' quindi un segno aspecifico che va controllato nel tempo dal medico di famiglia e, seguendo il suo parere, con relativi approfondimenti.
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo