Anticorpo anti tireoglobulina alta

Gentile dottore,
sono una donna di 30 anni, peso 59/60 kg e sono alta c. 1.63 cm. Ho i cicli regolari di c. 26/27 gg e mestruata dall'età di 12 anni.
In prossimità di una fecondazione assistita, il ginecologo del centro, dove ci siamo rivolti io e mio marito per problemi di infertilità maschile, ci ha dato vari esami da fare. Tra questi anche i dosaggi ormonali e quelli della tiroide.
Gli ormonali vanno bene mentre quelli relativi alla tiroide risulta esserci un'anti tireoglobulina alta.
Le riporto i valori:

TSH 2.21 (0.35-4.0)
FT4 12.8 (9.30-17.0)
Anti tireoglobulina 234.9 (<115.0)
Anti TPO 42.9 (<100,0)

Su consiglio del mio medico di base sono andata a fare una ecografia alla tiroide:
Tiroide in sede, di volume nei limiti della norma, ed ecostruttura omogenea, ed ecogenicità di poco ridotta. Assenza di vere nodularità solide o cistiche ecorilevabili. Trachea in asse.
lobo dx d.l. 39 mm, d.a.p. 15 mm, d.t. 15 mm
lobo sn d.l. 39 mm, d.a.p. 14 mm, d.t. 15 mm
Mi ha detto che la tiroide funziona ma c'è una tiroidite autoimmune ed un'infiammazione alla tiroide. Non ho capito molto bene cosa può succedere in caso di gravidanza.
Siamo riandati dal ginecologo del centro, il quale mi ha consigliato una visita endocrinologa per vedere se mi dà una terapia. Visto che la visita la effettuerò fra 3 mesi (purtoppo i tempi sono molto lunghi) lei mi può dire qualcosa al riguardo. Sarà un problema per un'eventuale gravidanza? Rischi di aborti o di mancato attecchimento? Vorremmo prevenire che curare in modo da non spendere soldi inutili in tecniche di PMA e poi l'embrione non attecchire.
Grazie mille della sua attenzione.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se, come sembra, si tratta di una tiroidite autoimmune, ai fini di una gravidanza le preoccupazioni del ginecologo, sono giustificate dal fatto che tale patologia puo' associarsi ad un incremento del rischio di abortivita'. Tale rischio peraltro si riduce notevolmente, se la funzione tiroidea e' mantenuta nella norma. In tal senso sono indicativi, in particolare, i valori del TSH, che dovrebbero mantenersi in un range tra
0.5 e 2.5.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore,
la ringrazio molto per la risposta.
Dunque sarà al medico endocrinologo valutare se si tratta veramente di una tiroidite autoimmune?
Mi sono dimenticata di dirle che dopo circa 15 gg dall'esame del sangue per la tiroide, essendo donatrice AVIS, mi sono fatta ripetere tali esami e questa volta il TSH è leggermente sopra al range di 2.5 ma risulta essere sempre nella norma.
TSH 2,568 (0,22-3.7)
In gravidanza - I trim. 0,1-2,3
II trim. 0,1-3,1
III trim. 0,1-3,5

FT3 3,08 (1,9-4,2)
FT4 1,32 (0,76-1,79)
Ab ATG 134,6 (0,00-60,00)
Ab ATPO 59,8 (0,00-60,00)

Questa volta vedo che il TSH è leggermente aumentato, è vero che non sono in gravidanza ma in previsione di quella non si dovrebbe fare una terapia preventiva?
E poi vedo che a parte l'Ab ATG che è sepre alto gli altri valori sono troppo al limite della norma, come l'Ab ATPO.
Secondo lei necessito di una terapia? Lo so che lo dovrà valutare l'endocrinologo ma a questo punto per via preventiva spero di si. Non vorrei avere problemi.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del TSH mi sembra ancora accettabile, con tutti i limiti di una valutazione a distanza, non mi sembra che al momento ci sia la stretta necessita' di iniziare la terapia con Tiroxina. Una ripetizione dell'esame tra un paio di mesi e' peraltro consigliabile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
A metà settembre, e prima della visita dall'endocrinologo, ripeterò senz'altro gli esami della tiroide come mi ha consigliato.
Buone vacanze.