Valori alti s-anticorpi anti tireoglobulina (abtg)

Salve recentemente ho fatto delle analisi che allego
P-TEMPO DI TROMBOPLASTINA PARZIALE
Tempo 28,30 sec. Turbidimetria
Rapporto 1,01 [0,81 - 1,20] Turbidimetria
AUTOIMMUNITA'
S-ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA (AbTg) 45 * UI/mL [0 - 4] CMIA
significa che ho una tiroide autoimmune?
(i miei sintomi sono astenia perdita di capelli tremolio alle gambe difficolta di concentrazione)
ho fatto anche analisi per sapere se sono celiaca..sono in attesa di referto...considerando che ho due figli una celiaca...ed un altro predisposto geneticamente....
la ringrazio anticipatamente per la sua risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Puo' esserci un sospetto di tiroidite autoimmune, che va peraltro verificato, col dosaggio degli ormoni tiroidei, degli anticorpi anti TPO e con un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
salve la ringrazio per aver risposto
ma se avessi una patologia alla tiroide non dovrei ingrassare? io invece ho perso quasi 4 chili
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non e' detto, questo dipende dallo stato funzionale della ghiandola, verificabile col dosaggio degli ormoni tiroidei.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore ho appena ricevuto il referto dei dosaggi ormonali ...sembrano nella norma ed anche quelli della celiachia allora come si spiega che le precedenti analisi della anti tireoglobulina risultino alterati ed io presenti sintomi che fanno pensare alla tiroide di Hashimoto ?
la ringrazio della cortese attenzione

BIOCHIMICA CLINICA E TOSSICOLOGIA
S-TIREOTROPINA (TSH) 1,55 mIU/L [0,25 - 4,20] CMIA
S-TRIIODOTIRONINA LIBERA (fT3) 3,50 pmol/L [2,50 - 5,70] CMIA
S-TIROXINA LIBERA (fT4) 15,30 pmol/L [9,00 - 20,00] CMIA
AUTOIMMUNITA'
S-ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI (AbTPO) 7 * UI/mL [0 - 6] CMIA
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami confermano il buon funzionamento della ghiandola, e sembrano escludere una patologia autoimmune tiroidea. In precedenza avevamo parlato solo di un sospetto, che con il completamento delle indagini laboratoristiche non e' stato confermato.