Autoanticorpi anti tireoglobulina aat

Esame Eco: Tiroide in sede di dimensioni leggermente ridotte, con parenchima finemente disomegeneo, senza presenza di lesioni focali.
Esito esami sangue:
FT3: 4.1 pmol/l (3.1-6.8) FT4: 17 pmol/l (12-22) TSH: 2.29 mcU/ml (0.27-4.20)
ANTI TIREOGLOBULINA: 289 IU/ml (Valore normale minore 280)
ANTI TIREOPEROSSIDASI: minore di 26 (VN: minore 60)
L'endocrinologo mi ha detto che potrebbe essere un inizio di tiroidite, che per il momento non crede necessiti di terapia ma eventualmente sarebbe indicato l'eutirox, e di ripetere le analisi tra circa 6 mesi per vedere il da farsi.
Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio di cosa si tratta? Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'approccio del Suo endocrinologo, mi sembra sostanzialmente condivisibile.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Dr. Di Martino la ringrazio per la risposta, ma vorrei chiederle un ultima cosa e cioè se lei ritiene in base alla sua esperienza che tale valore di auto anticorpi antitireoglobulina possa rientrare nella normalità nei controlli successivi, insomma se può accadere senza cause specifiche che vi siano valori un pò più alti della norma in determinati periodi o circostanze, anche per normali cause fisiologiche.
La ringrazio ancora per la cortesia,
cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, e' possibile.