Tsh basso

Gentilissimo dottore, avrei piacere di sapere cosa ne pensa riguardo un problema alla tiroide. ho fatto un anno fa esami del sangue che hanno rilevato per quanto riguarda gli esami tiroidei questi valori: FT3 2.2 FT4 9.4 TSH 0.10 quindi basso... nel 2008 i titoli anticorpali erano a posto, attualmente l ecografia della tiroide rileva 3 piccoli noduli sotto il centimetro di cui uno di questi è stato esaminato nel 2008 con ago aspirato con risultato negativo. con l' anno nuovo ripeterò tutti gli esami, nel frattempo vorrei sapere se un valore di tsh come il mio può causare problemi in generale all organismo o possa avere una eventuale tiroidite? sono abbastanza in sovrappeso e ho la pelle molto secca da parecchi anni. grazie della sua risposta distinti saluti e tanti auguri per l' anno nuovo.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ha eseguito anche una scintigrafia tiroidea?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Si l' ho eseguita nel 2006 ed era tutto a posto.Come le ho detto nel precedente messaggio a gennaio eseguirò nuovamente tutti gli esami, l' unico che ho appena fatto è l'ecografia della tiroide che a quanto mi hanno detto si sono aggiunti solo 2 piccoli noduli sotto il centimetro ma ch non han alcuna rilevanza importante e per il resto rimane tutto invariato, in base a questo esame non ritengono opportuno rifare scintigrafia... in ogno caso come le avevo chiesto , al momento vorrei sapere se il valore del tsh che perlomeno risultava fino l' anno scorso, può crearmi dei problemi...In ogni modo le farò sapere i risultati attuali degli esami appena li farò, così avremo un quadro più esatto della attuale situazione. grazie mille per la risposta che ugualmente vorrà fornirmi alla mia domanda, visto che un pò mi crea una certa ansietà.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un TSH basso, o comunque parzialmente bloccato, con FT4 e FT3 nella norma, puo' almeno in prima ipotesi, lasciar sospettare un ipertiroidismo subclinico.
Attendiamo comunque l'esito dei nuovi esami per una valutazione piu' appropriata.