Problema prolattina alta

Salve a tutti!
Chiedo un vostro parere in quanto sono un po' confuso. Sono un ragazzo di 21 anni e fino a poco tempo fa non ho mai avuto nessun problema di questo genere. Verso fine giugno di quest'anno iniziai a sentirmi un po' strano, in quanto mi era scomparsa del tutto la Libido. Premetto che era un periodo di enorme stress a causa di esami, nuova ragazza e altre cose. Ho effettuato gli esami degli ormoni con un prelievo del sangue in data Luglio 2007. Questo evidenziava valori normali per quanto riguarda il testosterone ma valori alti (non esagerati, esattamente 18,5 ng/ml) per la prolattina. Premetto che il test è stato effettuato alla 8 della mattina. Mi recai quindi da uno specialista che mi disse di non preoccuparmi che ero nella norma, il calo della libido poteva essere dato da una situazione di stress. Il dottore mi disse anche di rifare lo stesso test a Settembre, dopo le vacanze, periodo di relax totale. Così ho fatto, ho effettuato un prelievo a Settembre e questo evidenziava che la prolattina era aumentata (22,0 ng/ml). Ora la mia domanda è la seguente: possibile che dopo un periodo di relax la situazione non è cambiata (anzi è peggiorata)? Poi la Libido un po' è tornata, ma non come prima.... C'è una relazione tra questa e la prolattina a 20 ng/ml? Lo specialista mi ha assicurato che non dipende da valori così modesti, voi cosa ne dite?

Un Grazie in anticipo.
Aspetto risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
penso che abbia ragione il collega che ha consultato. Un aumento modesto, come quello da lei segnalato, della prolattina nel sangue in alcuni casi dipende solo dalla situazione ambientale in cui è stato fatto il prelievo e difficilmente si collega ad un significativo calo della libido.
Monitorizzi comunque il dato nel tempo e riconsulti il suo endocrinologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Va bene, starò tranquillo allora... Il problemino cmq persiste, alcuni giorni infatti mi passa del tutto la libido, e non capisco propio il perchè, non sono stressato emotivamente. Lei pensa che può essere un problema psicologico? Boh, rifarò ancora le analisi a ottobre comunqe come m è stato consigliato...

Nel frattempo la ringrazio.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Comunque , visti i suoi problemi sulla sfera sessuale , potrebbe essere utile, a questo punto, anche una attenta valutazione da parte di un andrologo.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
le oscillazioni della prolattina sono minime per poterle attribuire la causa della ridotta libido
esegue una visita andrologica che possa indagare a tutto tondo e darle consigli adeguati

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
.....e ci tenga informati , se lo desidera.
[#6]
dopo
Utente
Salve! Inanzitutto vi ringrazio per la vostra attenzione. Comunque, ho già effettuato diverse visite urologiche per quel problema (prima addirittura pensavo fosse un problema di erezione che si è dimostrato non esistere). Il mio problema però è di tipo del calo totale del desiderio, tutto il resto va benissimo... Ho effettuato anche una visita psicologica ma senza successo. La situazione era migliorata un pochino ad agosto, ma ora sta tornando a livelli disastrosi.... voi dite che è necessaria anche una visita andrologica? Ma poi che differenza c'è tra andrologia e urologia? È possibile che quel valore della prolattina sia basso perchè il test è stato effettuato alla mattina presto? Infatti, quando dormo tutto va per il meglio, invece di giorno, soprattutto alla sera, la Libido sparisce del tutto.

Grazie mille!
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
la differenza tra un andrologo ed un urologo è dovuta soprattutto al fatto che il primo, anche quando affronta problemi nell'area uro-genitale o propriamente urologica, pensa sempre anche alle future conseguenze che possono avere le eventuali indicazioni diagnostico-terapeutiche sulla sfera propriamente sessuale e riproduttiva. Fortunatamente molti urologi, come il sottoscritto, hanno anche la specialità di andrologia o viceversa. Detto questo penso che il suo problema abbia bisogno di un approccio combinato andrologico e psicologico.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#8]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
i problemi di desiderio sessuale (libido) sono piuttosto complessi e talvolta sottovalutati. La complessità risiede anche nel fatto che spesso tali sintomi sottendono altre situazioni altrettando complesse quali per esempio alcuni disturbi della sfera psichica. Le consiglio pertanto una valutazione approfondita presso un medico specializzato nel settore.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com